Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 21 Dicembre 2025

- Pubblicità -

Ieri abbiamo letto dell’Annunciazione, cioè di quando l’angelo Gabriele annuncia a Maria che diventerà la madre di Gesù.

Oggi leggiamo della crisi che affrontò San Giuseppe quando pensò di divorziare da Maria perché era incinta di un figlio che non avevano concepito insieme, e di come, ancora una volta, un angelo appaia a dire a Giuseppe di non aver paura, che il bambino nel grembo di Maria è il Figlio di Dio.

Credo che conosciamo tutti questa storia. Tuttavia, vorrei che ci concentrassimo su un aspetto diverso dell’Annunciazione di Maria: Giuseppe, a quanto pare, risponde più prontamente. L’angelo dice alla Vergine che “nulla è impossibile a Dio”, mentre a Giuseppe non viene detto nulla del genere. Semplicemente ha un sogno e accetta l’incarico di Dio.

San Giuseppe passa spesso inosservato, quando dovrebbe essere più spesso considerato un modello. Sta attraversando una crisi dolorosa; ha appena saputo che la donna che ama è incinta di un figlio non suo, e deve divorziare da lei. Io, al suo posto, sarei arrabbiato con Dio. Eppure, un sogno gli basta per confidare in Dio e accettare il suo destino.

Non ha bisogno né di messaggi di consolazione né di prove della potenza di Dio: sogna, ascolta e accetta. Vorrei che potessimo superare tutte le nostre crisi con la stessa fiducia in Dio che aveva San Giuseppe. In quale situazione hai bisogno di confidare in Dio in questo momento? Approfittiamo di questi ultimi giorni di Avvento per confidare come San Giuseppe.

- Pubblicità -

Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale! 

Altri Articoli
Related

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Grandi cose ha fatto per me l'Onnipotente.Dal Vangelo secondo...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Grandi cose ha fatto per me l'Onnipotente.Dal Vangelo secondo...

Don Luciano Labanca – Commento al Vangelo del 21 dicembre 2025

Nella quarta domenica di Avvento la liturgia ci conduce sulla...

don Vincenzo Leonardo Manuli – Commento al Vangelo del 21 Dicembre 2025

DIVENTARE COME GIUSEPPE Per noi uditori del secondo millennio, può...