Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 20 Settembre 2023

289

Il vangelo di oggi ci ricorda che Dio può fare tutto senza di noi, essendo l’onnipotente, ma non vuole. Desidera che anche noi facciamo la nostra parte! Che partecipiamo alla nostra salvezza, che mettiamo del nostro. Questo perché ci ama e non c’è amore senza libertà.

Egli continuamente pone nel nostro cammino persone e circostanze che se accolte, ci permettono di crescere nella fede e nella relazione con lui. Non sempre è facile discernere l’azione di Dio nella storia dell’umanità e nella nostra vita, per questo occorre mettersi in ascolto e chiedere al Signore di donarci uno sguardo sapiente sulla realtà, che ci aiuti a rintracciare la sua presenza anche negli angoli oscuri della nostra storia.

Nulla deve andare sprecato, in ogni situazione c’è una grazia possibile che soltanto con la nostra adesione può esserci rivelata.

Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!