I romani hanno commesso un massacro nel tempio. Lโintento di chi riferisce a Gesรน questo avvenimento รจ cercare da lui un messaggio politico: il Messia che il popolo ebraico aspettava doveva essere un liberatore dal dominio dei romani, oppressori. Gli occhi che guardavano a Gesรน come Messia cercavano in lui un dominatore capace di ribaltare, a loro vantaggio, la situazione.
Il problema della storia perรฒ non รจ lโalternanza al potere del male, ma lโalternativa ad esso. Non basta cambiare i protagonisti: bisogna cambiare il gioco. Il cristiano non desidera dominare. Per questo non รจ in concorrenza con gli altri, con lo stato o con il โmondoโ.
Per questo Gesรน non ha tanto da dire sulla gestione del potere. Presenta invece, in piena responsabilitร , un nuovo modo di vivere: il servizio, che permette quella fraternitร che tutti desiderano.
Egli, con la sua testimonianza e con il suo annuncio, offre la salvezza, che si realizza nella libertร dai criteri mondani di dominio; in questโottica si comprende la rilevanza โpoliticaโ che ha il discorso โpacifistaโ di Gesรน.
Ogni giorno dobbiamo chiederci: โquale tipo di Messia โstiamo aspettandoโ o vogliamo riconoscere?โ
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