HomeVangelo del GiornoGiovani di Parola - Commento al Vangelo del 19 Marzo 2024

Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 19 Marzo 2024

Commento al brano del Vangelo di: Mt 1,16.18-21.24a

Giuseppe è un grande perché vive la sua vita immerso nel sogno di Dio e nella realtà che lo interpella. Potrebbe ripudiare Maria, ma non lo fa. Potrebbe non badare ai sogni, ma dà ascolto al Signore. Giuseppe resta e vive a pieno la sua vita di uomo, sposo e padre.

Non viene privato di nulla, il suo nome significa “Dio aggiunge”: la sua stessa vita cresce e accresce quando Dio irrompe in essa e gli stravolge i piani, anche se già dalla sua nascita era nei sogni di Dio.

Forse si era immaginato una vita un po’ diversa, un po’ più tranquilla e nella norma, ma non la maledice perché le cose non vanno come credeva, anzi accoglie tutto ciò che gli viene dato riponendo tutto quanto nel Signore e in coloro i quali il Signore gli ha messo accanto: Maria e Gesù. 

Oggi affidiamoci a San Giuseppe, perché anche noi possiamo scoprire e vivere nella vita il sogno di Dio che non è né imposto, né distante dalla realtà che abitiamo e dai desideri che abbiamo nel cuore. San Giuseppe possa aiutarci ad ascoltarli e a viverli, senza paura.

Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale! 

Articoli Correlati