Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 17 Marzo 2023

488

La domanda dello scriba è semplice: chiede il primo dei comandamenti, uno e uno solo. Gesù risponde citandone almeno tre: ascolta, ama Dio, ama il prossimo. Lo scriba comprende la connessione inscindibile tra questi e formula un comandamento unico che supera, soprattutto, la formalità e il ritualismo. La fede è roba concreta, è vita vera, vissuta in pieno.

È interessante che Gesù inizi la sua risposta proprio richiamando l’ascolto. Infatti, la chiave che apre all’amore di Dio e del prossimo è l’ascolto. Di chi? Di Dio che parla, sempre e comunque, nonostante le nostre sordità e le nostre distrazioni; parla con noi attraverso la sua Parola, i Sacramenti, le persone e le situazioni. Siamo chiamati ad ascoltare per amare.

E tu hai compreso ciò che ha compreso lo scriba? “Non sei lontano dal regno di Dio”! Non lontano è diverso da vicino, quindi continuiamo a camminare!

- Pubblicità -

Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!