HomeVangelo del GiornoGiovani di Parola - Commento al Vangelo del 12 Aprile 2024

Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 12 Aprile 2024

Commento al brano del Vangelo di: Gv 6, 1-15

Gesù ovunque va viene seguito dalla folla, per tutto ciò che compie o potrebbe compiere. Sembra quasi che la folla aspetti qualcosa da Lui per credere al Regno di Dio. Gesù seguito dalla folla, Gesù vicino alla festività della Pasqua, è un presagio di ciò che succederà successivamente.

La folla lo segue, la folla in futuro lo condannerà, e Gesù che cosa fa? Compie un grande miracolo, dà loro il cibo, li fa mangiare. Presta cosi tanta attenzione che non si preoccupa, come una madre che accoglie il pianto affamato del figlio, o di un padre che abbraccia con amore il figlio.

Gesù domanda dove potrebbe trovare il pane per sfamare la folla, ed ecco un ragazzo che aveva cinque pani e due pesci. Gesù invoca la benedizione del Padre, sembra impossibile che così pochi alimenti hanno questa grande funzione ed invece: Nulla è impossibile a Dio.

Tutti mangiano, tutti si saziano, tutti sono contenti tanto da professare “Questi è davvero il profeta”, solo dopo il miracolo i loro occhi si spalancano al Messia. La meraviglia sta in quel pane, Gesù li sta preparando e ci sta preparando al vero Pane della Vita, il suo corpo.

Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale! 

Articoli Correlati