Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 11 Marzo 2023

527

Attraverso la parabola del Padre  Misericordioso Gesù ci mostra il vero volto di Dio che è: amore. Lo si intuisce chiaramente dal modo in cui il padre prende l’iniziativa e si getta al collo del figlio senza alcuna esitazione.

Un figlio che aveva scelto liberamente di allontanarsi dall’amore del padre, alla ricerca di qualcosa che forse neppure lui sa. Ma quella che pensava essere una scelta di libertà gli si ritorce contro in un circolo vizioso che si rivela quasi mortale.

Il figlio decide di tornare al padre per tornare alla vita ed egli lo accoglie non perché lo meriti ma perché lo ama. Non serve altro. Suo figlio è tornato a casa, ha scelto la vita dopo aver conosciuto la morte che si sperimenta lontana dall’amore del padre 

- Pubblicità -

ed è ora di fare festa. Il figlio maggiore si ribella perché sente di non essere stato trattato con giustizia. Ma il metro di Dio è quello della misericordia che va oltre la giustizia. Chiediamo al Signore di aiutarci a gioire della conversione dell’altro oltre che a coltivare la gratitudine per gli infiniti doni che sperimentiamo alla Sua presenza.

Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!