HomeVangelo del GiornoGiovani di Parola - Commento al Vangelo del 11 Giugno 2024

Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 11 Giugno 2024

Commento al brano del Vangelo di: Mt 10,7-13

C’è un atteggiamento che i cristiani rischiano di assumere quando desiderano a tutti i costi qualcosa, non soltanto a livello materiale ma anche nella vita spirituale, ed è l’ atteggiamento di chi pretende qualcosa in cambio della propria fede: “siccome io prego e compio il mio dovere da cristiano starò sempre bene, non soffrirò, non avrò mai un problema ecc ecc”.

Ma le parole di Gesù sono molto chiare: ci sta dicendo che per vivere da cristiani non abbiamo bisogno di tante cose, e che tutto ciò che abbiamo è un dono, ci è stato dato gratuitamente. Se proprio volessimo ricambiare questo dono dovremmo farlo senza aspettarci altro in cambio.

La pace di cui parla Gesù si riferisce proprio alla libertà con la quale dovremmo agire nella nostra vita, senza ansie e preoccupazioni eccessive di essere ascoltati, gratificati o riconosciuti. Senza pretendere che il messaggio cristiano sia accettato e condiviso da chiunque incontriamo, ma testimoniando ugualmente e rimanere sempre nella pace.

Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale! 

Articoli Correlati