“Se la vostra giustizia non supererร quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli”.
Se il nostro modo di amare fosse unicamente legato ad una legge o ad un precetto, tanto che privi di un’indicazione precisa ci sentiremmo smarriti, vorrebbe dire che piรน che cristiani siamo degli ineccepibili legalisti. Il nostro modo di amare e rispettare l’altro dovrebbe essere frutto della sequela di Cristo e di una graduale conformazione a Lui; quasi un’atteggiamento naturale di chi entra nella logica dell’amore cristiano.
Quando invece il nostro modo di essere “giusti” consiste nel rispetto alla lettera della legge rischiamo di essere piรน attaccati alla norma che al principio/valore per cui la norma รจ stata pensata.
Perchรจ la norma potrร un giorno decadere, come tutte le cose umane, mentre il principio/valore che cerca di salvaguardare rimarrร per sempre ed รจ quello che dobbiamo interiorizzare e difendere anche a costo della nostra stessa vita.
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!
- Pubblicitร -
Leggi altri commenti al Vangelo del giorno



