Oggi ci viene detto che Maria ha scelto la “parte migliore”, potremmo dire che ha scelto quello che, nella spiritualità ignaziana, viene definito il magis. La scelta di Maria è verso e per il Signore e il magis alla fine è proprio questo: scoprire e scegliere dove nella mia vita il Signore mi chiama ad una relazione più intima e più appassionata con lui.
Marta la troviamo invece adoperarsi in molti servizi, attività tutt’altro che negativa, anzi sarà il Signore stesso a mostrarci come questa sia un’altissima forma di Amore ma in quel determinato frangente la sta allontanando dallo stare con il Signore piuttosto che avvicinarla.
Il magis ignaziano infatti non sta tanto nella scelta in sé, ma nella scelta che supera la tristezza e l’individualismo nel quale ogni tanto rischiamo di chiuderci e riaccende la passione e l’amore per il Signore e con lui per gli altri.
Anna Laura Lucchi – Filippo Zalambani

Continua a leggere gli altri approfondimenti del giorno sul sito
Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato
