Io e il Padre siamo una cosa sola! Gesรน dice apertamente una cosa inconcepibile per il Giudeo del suo tempo. Non si paragona a Dio, molto di piรน! Dice addirittura di esserlo! Unโaffermazione del genere fa rabbrividire anche noi. Soprattutto per le conseguenze che comporta.
Gesรน sta dicendo ai suoi interlocutori che quello che noi siamo abituati a chiamare โDioโ in realtร รจ lโuomo che vive fino in fondo la sua umanitร , in piena libertร , senza averne paura. Eโ una rivoluzione nel mondo ebraico, abituato a ragionare per separazioni e a pensare Dio come pura alteritร . La conseguenza รจ che in quanto esseri umani, noi siamo la presenza di Dio nel mondo, non al modo di uno strumento che lui usa per rivelarsi, ma al modo costitutivo di essere. Il fatto che esistiamo come esseri umani โรจโ la realtร che chiamiamo Dio.
Gesรน ha il coraggio di ammettere davanti a tutti la sua origine divina, non per sottolineare la differenza rispetto agli altri uomini, bensรฌ al contrario, per aiutare a riflettere sul mistero di Dio che ogni essere umano รจ. Ogni essere umano รจ chiamato a riconoscersi in questa consapevolezza.
Come riconoscere se questo movimento รจ narcisistico, ego-centrato, oppure spirituale? Gesรน dice: dalle opere che compiamo. Ovvero da come abitiamo il mondo a partire da quella consapevolezza. Lโessere-Dio in modo narcisistico ci pone nel mondo come padroni, ci fa trattare gli altri con prepotenza, come schiavi. Ci fa pretendere, ci fa pensare che tutto ruota intorno a noi. Lโessere-Dio al modo di Gesรน ci pone nel mondo nella forma del servizio. libera la nostra umanitร in gesti gratuiti. Iniziamo a compiere il bene, ad amare, a praticare la giustizia a prenderci cura in modo gratuito degli altri, del creato.
Su queste due modalitร regna la consapevolezza che ci caratterizza come essere umani, ovvero la facoltร di accorgerci quando viviamo in un modo piuttosto che nellโaltro.
Flavio Emanuele Bottaro SJ

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Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato



