Gesuiti – Commento al Vangelo del giorno, 19 Febbraio 2025

Commento al brano del Vangelo di: Mc 8,22-26

Data:

- Pubblicitร  -

Gesรน di fronte alla richiesta di guarire questo cieco, lo prende per mano e lo accompagna fuori dal villaggio. La sua presenza si fa subito accogliente e sicura e lo guida fuori da quel luogo dove succedevano molte cose ma a cui perรฒ non poteva partecipare fino in fondo.

A una certa solitudine, a cui la cecitร  lo obbligava, Gesรน rimedia con la sua mano che lo accompagna e lo guida verso una nuova vista, una nuova vita.

Gesรน gli mette la saliva sugli occhi, come gesto di guarigione, e gli impone le mani, ma quando gli chiede se puรฒ vedere, la sua vista รจ ancora incerta e confusa. Vede gente come alberi. Le persone sono ancora qualcosa di lontano, forme di cose che nel loro camminare sembrano fuori dalla sua vita. La sua solitudine non รจ ancora guarita, non riesce a guardare le persone. Il mondo, la gente, corre affianco ma non verso di lui.

Gesรน allora gli impone ancora le mani e si puรฒ immaginare che la prima cosa che veda intensamente e profondamente sia il volto o la mano di Gesรน. Quella mano che lo ha preso con sรฉ e lo ha accompagnato fuori dal villaggio rappresenta e segna la fine della sua solitudine. Ha qualcuno accanto sรฉ. Lo puรฒ sentire e quindi ora anche vedere. รˆ stato guardato e ora puรฒ vedere ogni cosa. รˆ il dono di non essere piรน cieco allโ€™amore del Signore.

Leonardo Angius SJ

Continua a leggere gli altri approfondimenti del giorno sul sito

Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato

Altri Articoli
Related

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 (Notte di Natale) Dicembre 2025

Benvenuto, Dio I pastori sono storditi dal freddo e confusi...

don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 22 dicembre 2025

"L'anima mia magnifica il Signore" Quando l'anima si innalza spontaneamente...

don Andrea Vena – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 Dicembre 2025

Carissimi amici,il cammino liturgico dellโ€™Avvento ci porta alla grotta...

Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Maria ha giร  detto sรฌ.Non chiede prove per credere.Eppure Dio,...