HomeVangelo del GiornoGesuiti - Commento al Vangelo del giorno, 11 Aprile 2024

Gesuiti – Commento al Vangelo del giorno, 11 Aprile 2024

https://preghieracristiana.it/preghiera-di-affidamento/preghiera-del-giorno-lode-al-figlio-di-dio/

Se vieni dalla terra la tua visione non è dall’alto, ma dal basso; se vieni dal cielo la tua visione è dall’alto e non dal basso. Vedere le cose da queste due prospettive fa la differenza nella vita di una persona.

Noi siamo abituati a vedere la nostra vita dal basso, senza coglierne fino in fondo il significato profondo. Vedere le cose dalla prospettiva di Gesù significa vederle dall’alto e avere così l’opportunità di coglierne un senso più profondo, una sorta di visione d’insieme. La nostra conversione dovrebbe consistere innanzitutto nel cambiare la prospettiva.

È la grande decisione di cominciare a guardare la nostra vita non dal basso dei nostri ragionamenti e delle nostre constatazioni ma dall’alto della visione di Cristo che ne sa cogliere sempre un significato più totale, più complessivo.

- Pubblicità -

Non c’è misura in chi ascolta le parole di Colui che Dio ha mandato. Ecco perché nell’ascolto si gioca molto della nostra fede. Il nostro rapporto con l’ascolto è ciò che cambia completamente la nostra vita. Dovremmo quasi dire che il primo verbo dell’amore è l’ascolto.

Chi ama ascolta. Nessuno di noi può davvero dire di amare Dio se non lo ascolta. L’amore è un sentimento che va sottoposto a verifica. E la verifica dell’amore è la capacità di mettersi davvero in ascolto di chi si ama. Senza questo ascolto il rapporto non esiste.

Enrica Bonino s.a.

Continua a leggere gli altri approfondimenti del giorno sul sito

Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato

Articoli Correlati