- Pubblicità -

Frate Alessio delle Cave – Commento al Vangelo del 30 settembre 2026

Come smettere di voltarsi indietro e ritrovare la pace

Commento al Vangelo di oggi, 30 settembre 2026. In questa riflessione sul Vangelo del giorno, Fra Alessio ci guida nella comprensione della Parola nel ricordo luminoso di San Girolamo.

Nel brano del Vangelo di oggi Gesù lungo la strada incontra alcune persone che desiderano seguirlo, ma mettono sempre un “ma”, una condizione per rimandare l’amore a domani. Gesù risponde con parole chiare:

“Nessuno che mette mano all’aratro e poi si volge indietro è adatto per il regno di Dio”.

Illuminati dall’intransigenza di Sant’Agostino, scopriremo che la malattia più grave del nostro cuore è l’attaccamento malinconico al passato, e capiremo che solo smettendo di voltarci indietro potremo abbracciare il miracolo della vita presente.

Frase del giorno: “Il nostro presente sarà sempre faticoso se passiamo la vita a specchiarci nei rimpianti di ieri.”

Frate Alessio delle Cave

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno