Nella vita spesso ci troviamo senza un senso, senza un motivo per vivere, quando pensiamo che quel senso si sta allontanando da noi. E proprio là che non dobbiamo mai smettere di cercare quel senso, di cercare Qualcuno che possa ridarci il senso alla vita. Infondo non cerchiamo qualcosa, ma cerchiamo Lui!
- Pubblicità -
“Mentre Gesù si allontanava, due ciechi lo seguirono gridando: Figlio di Davide, abbi pietà di noi!” Gesù è l’unico che possa ridare la vista alla nostra cecità, ridare il senso a ciò che viviamo. Il piccolo, ma bellissimo dettaglio è che sono in due, cioè sono in compagnia. Loro due avendo avuto la stessa difficoltà, sono diventati amici, il loro grido diventa più forte. Quanto è bello trovare qualcuno che ti sostiene nella strada della tua vita, che insieme a te possa gridare, supplicare. Trovare un amico è sempre trovare un tesoro!
“Entrato in casa, i ciechi gli si avvicinarono e Gesù disse loro: «Credete che io possa fare questo?». Gli risposero: «Sì, o Signore!».” Gesù non fa la domanda per metterli alla prova, ma vuole dire che vedere un cambiamento consiste nel credere che sia possibile. Gesù è capace di farlo, ma senza la nostra libertà non vedremo mai un cambiamento. La fede è la comunione con lui e coi fratelli e può essere fatta solo dalla nostra libertà. E la fede è questo grande gesto di libertà di entrare in relazione positiva con lui e con gli altri. Vedere di nuovo!
Dopo aver incontrato Gesù, la nostra felicità, non riusciamo ad essere obbedienti neanche alla sua ammonizione di non dirlo a nessuno. Trovato il senso della nostra vita vogliamo comunicarlo a tutti. “Ma essi, appena usciti, ne diffusero la notizia in tutta quella regione.”
Fra Marin Berišić

Gesù guarisce due ciechi che credono in lui.

