fr Andrew Soane – Commento al Vangelo del 19 Luglio 2021

664

Nostro Signore sa bene che la richiesta degli scribi e dei farisei รจ falsa e in mala fede. Con quella loro domanda formale vogliono mettere alla prova Gesรน e, con ogni probabilitร , sono giร  pronti ad attribuire a Beelzebul (come avevano fatto poco prima. Cfr. Mt 12, 24) qualche eventuale miracolo che avesse potuto realizzare.

Per questo Egli rifiuta con fermezza la loro richiesta e, continuando, fa riferimento a un segno di Giona. Questo segno agisce a vari livelli. Nel concreto, come dice lo stesso Vangelo, i tre giorni e le tre notti di Giona nel ventre della balena, sono un segno del tempo tra la morte e la risurrezione di nostro Signore. Questa interpretazione ha conferma, anche, nel segnale parallelo del tempio ricostruito in tre giorni. Quando lo stesso gruppo gli aveva chiesto: ยซQuale segno ci mostri per fare queste cose?ยป. Rispose loro Gesรน: ยซDistruggete questo tempio e in tre giorni lo farรฒ risorgereยป (Gv 2, 18-19).

Ci sono, perรฒ, altri evidenti punti di paragone con Giona e, probabilmente, Gesรน si riferiva anche ad essi. In maniera piรน piena, la missione di Giona รจ un segno: il volontario sacrificio della sua vita per salvare i suoi compagni, la sua fuga miracolosa e lโ€™esito straordinario della sua predicazione a Ninive. Tutto ciรฒ ha un parallelo nella morte redentrice di nostro Signore, la sua risurrezione e il futuro successo del Vangelo.

Gli scribi e i farisei, istruiti nelle Scritture, potevano anche loro capire il significato delle parole di nostro Signore: ยซEd ecco, qui vi รจ uno piรน grande di Giona!ยป. Ma erano ostinati nel rifiutare il messaggio di Gesรน. Invece, i niniviti si erano pentiti di fronte al messaggio di Giona, ยซfra quaranta giorni Ninive verrร  distruttaยป. Per questo, continuando a disprezzare il messaggio di nostro Signore, gli scribi e i farisei anche loro andranno incontro al disastro e, possiamo aggiungere, che la stessa cosa potrร  accadere a questa generazione.

Quanto a noi, tutto il brano รจ una esortazione a ritornare a nostro Signore e accettare i suoi insegnamenti, che sono lโ€™unica e vera via di salvezza.

Andrew Soane


Leggi altri commenti al Vangelo del giorno