Federazione Clarisse – Commento al Vangelo del 30 Ottobre 2022

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Gesรน รจ sulla via che dalla Galilea sale verso Gerusalemme, la meta del viaggio da lui intrapreso con grande decisione (cf. Lc 9,51) e sta attraversando Gerico, ultima tappa del suo viaggio. Il brano che la liturgia ci dona oggi narra lโ€™incontro tra Gesรน e Zaccheo e puรฒ essere la risposta alla questione: un ricco puรฒ salvarsi?

Lo stesso Luca aveva riferito come parole di Gesรน: โ€œQuanto รจ difficile, per quelli che possiedono ricchezze, entrare nel regno di Dioโ€ย (Lc 18,24). Lโ€™episodio di Zaccheo puรฒ rappresentare lโ€™opposto della storia del ricco notabile che, pur desiderando la vita eterna, esce triste dal colloquio con Gesรน perchรฉ non riesce a rinunciare alle sue molte ricchezze (Lc 18,18-22): ciรฒ che questi non poteva o non voleva fare viene ora promesso da Zaccheo: โ€œEcco, Signore, io do la metร  di ciรฒ che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tantoโ€œ. Luca ha lโ€™opportunitร  di dimostrare che โ€œCiรฒ che รจ impossibile agli uomini, รจ possibile a Dioโ€ (Lc 18,27). A Dio รจ possibile salvare il ricco, perchรฉ, nellโ€™incontro con Cristo, รจ possibile che un ricco si converta e Zaccheo lo dimostra.ย 

Zaccheo โ€“ il suo nome, Zakkaj, significa โ€œpuro, innocenteโ€- รจ uomo ricco e potente, un โ€œcapo dei pubblicaniโ€ e, proprio per questo, disprezzato e odiato da tutti. Questโ€™uomo ha nel cuore un grande desiderio: vedere il profeta e maestro Gesรน e con questo intento Zaccheo affronta due grossi ostacoli: in primis quello della sua piccola statura che non gli consente di vedere Gesรน stando in mezzo alla folla. Ne consegue lโ€™altro ostacolo, quello dellโ€™esporsi al ridicolo: un uomo ricco e potente che si arrampica su un sicomoro! Ma il suo scopo รจ troppo importante: egli vuole vedere Gesรน che di lร  deve passare e il suo desiderio รจ colmato ben oltre ciรฒ che si poteva attendere. Si scopre guardato e da questo incontro di sguardi, scaturisce lโ€™ โ€œoggiโ€ della salvezza.

Forse a Zaccheo bastava vederlo passare, ma Gesรน prende lโ€™iniziativa, lo chiama per nome e si auto-invita: โ€œZaccheo, scendi subito, perchรฉ oggi devo fermarmi a casa tuaโ€. รˆ la frase centrale del nostro testo. Se lโ€™inizio del brano รจ caratterizzato dai verbi di movimento: attraversare, passare, correre, salire; ora la serie viene interrotta: Gesรน deve fermarsi, vuole dimorare a casa di Zaccheo, come avviene a Betania a casa di Lazzaro, Marta e Maria (Lc 10,38-42). Lโ€™invito a scendere allude alla necessitร  che Zaccheo torni alla realtร  concreta della sua vita, per cogliere lโ€™occasione del cambiamento con la presenza di Gesรน, ma deve agire subito per non perdere lโ€™oggi della salvezza che รจ qui e ora. โ€œOggiโ€: non ieri nรฉ domani. Parola chiave in Luca, dalla nascita di Gesรน quando gli angeli annunciano ai pastori: โ€œOggi, nella cittร  di Davide, รจ nato per voi un Salvatoreโ€ย (Lc 2,11); allโ€™inizio della sua attivitร  pubblica, quando nella sinagoga di Nazaret afferma: โ€œOggi si รจ compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltatoโ€(Lc4,21); poi alcune altre volte, fino allโ€™ora della croce, quando Gesรน dice al โ€œbuon ladroneโ€: โ€œOggi con me sarai nel paradisoโ€ (Lc 23,43). Sempre noi incontriamo Gesรน oggi!

โ€œDevoโ€œ, รจ necessario, bisogna: altra parola chiave, che compare molte volte nel vangelo di Luca per esprimere il modo con cui Gesรน, nella sua piena libertร , va incontro al compimento della volontร  di Dio per la salvezza di tutti gli uomini.

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โ€œ...a casa tuaโ€œ. Con questo auto-invito Gesรน dichiara il suo desiderio di stare con lui, di condividere con lui lโ€™intimitร , la tavola che รจ il luogo dellโ€™amicizia. Gesรน conosce la situazione di Zaccheo, ma non pone condizioni, chiede solo di essere accolto, chiede di sostare nella sua casa. E lui risponde prontamente e โ€œpieno di gioiaโ€ si affretta, scende e lo accoglie. Ha saputo cogliere il momento favorevole. Nellโ€™incontro con il Signore egli sperimenta fin dโ€™ora la gioia della salvezza.

Ed ecco un improvviso ribaltamento: Gesรน non ha detto nulla a Zaccheo sulla sua ingiusta condotta di capo dei pubblicani, ma gli ha offerto amicizia e Zaccheo reagisce allโ€™incontro con il Signore con un cambiamento radicale, una autentica conversione, che per un capo dei pubblicani e ricco si esprime necessariamente in una condivisione delle ricchezze. La sua dichiarazione di conversione non รจ una bella dichiarazione di principio, ma traduce allo stesso tempo lโ€™esigenza del dare: โ€œdono la metร  di ciรฒ che possiedo ai poveriโ€ e la sinceritร  del pentimento: โ€œe, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tantoโ€œ, che รจ molto piรน di quanto la legge esigeva.

A questo punto Gesรน dice: โ€œOggi per questa casa รจ venuta la salvezzaโ€œ, cioรจ egli stesso. Sรฌ, lโ€™accoglienza della salvezza รจ ormai accoglienza di Cristo, la salvezza รจ lโ€™esperienza di chi incontra Gesรน, mette in lui la sua fiducia e si lascia da lui salvare. Quel giorno, accogliendo Gesรน, Zaccheo ha dato ragione del suo nome: Zakkaj, che significa โ€œpuro, innocenteโ€ e lo ha manifestato iniziando uno stile di vita nuovo, aperto alla condivisione e al dono. Anche noi possiamo rendere vera la nostra realtร  di figli amati e salvati quando accogliamo Gesรน che ci viene incontro e ci offre la sua amicizia. Come รจ entrata quel giorno nella vita e nella casa di Zaccheo, cosรฌ la salvezza portata dal Signore Gesรน puรฒ entrare ogni giorno, ogni oggi, nelle nostre vite.

Lo esprime bene il commento finale: โ€œIl Figlio dellโ€™uomoย โ€“ ossia Gesรน stesso che parla di sรฉ in terza persona โ€“ย รจ venuto a cercare e a salvare ciรฒ che era perdutoโ€œ. รˆ unโ€™espressione che ne ricorda altre di Gesรน: โ€œNon sono venuto a chiamare iย giusti ma i peccatoriโ€ย (Lc 5,32); โ€œBisognava fare festa e rallegrarsi, perchรฉ questo tuo fratello era morto ed รจ tornato in vita, era perduto ed รจ stato ritrovatoโ€ (Lc 15,32).

Si puรฒ notare il parallelismo tra lโ€™invito a tavola fatto dal pubblicano Levi, allโ€™inizio del ministero pubblico di Gesรน e lโ€™episodio di Zaccheo che si trova alla conclusione della sua vita pubblica. Questi due episodi esprimono la comprensione lucana della missione di Gesรน: egli รจ venuto a salvare ciรฒ che era perduto. Il suo cercarci e il suo salvarci sono la nostra indicibile gioia, la fonte della nostra possibile conversione. Ciรฒ che รจ accaduto quel giorno a Zaccheo, puรฒ accadere anche a noi, oggi, grazie allโ€™incontro con Gesรน.

Signore, mentre cerchiamo il tuo volto, scopriamo che tu ci stai giร  cercando, per rivelarci la misericordia del Padre,ย che tutto puรฒ. Tu ci hai cercato e continui a cercarci. Concedici la grazia di lasciarci trovare da te, per accogliere la tua salvezza che trasforma la nostra esistenza.

Suor Maria Chiara โ€“ monastero di Lovere FONTE

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