IL REGNO DEI CIELI ร COME UN SEME

Un resto per generare grandi cose
La catechesi di Gesรน riguarda il Regno, egli vuole parlare dei disegni del Padre sulla storia dellโuomo, vuole rivelare quali progetti ha il Padre dei cieli. Se di Regno si parla, ci si potrebbe aspettare la rivelazione di grandiose e maestose veritร , invece no, perchรฉ il Regno รจ un seme, che poi crescerร . Il Regno richiama subito lโidea di dominio e di potere, il seme invece nasconde un contenuto di piccolezza e fragilitร . Lโantitesi serve a porre lโascoltatore sullโavviso: ยซIl mio regno non รจ di questo mondoยป, quindi non si costruisce con la vostra logica, e non lo si immagina nemmeno con le vostre idee. Giร Ezechiele nella prima lettura era ricorso allโimmagine della pianta, come prefigurazione del Regno messianico. Il profeta parla di un ramoscello preso dalla cima del cedro. Il futuro Regno รจ visto come nascente da un piccolo resto della grande nazione. Cโรจ una continuitร nella storia del popolo di Dio che, se da una parte rimarca la fedeltร di Dio alle sue promesse, dallโaltra ripropone in continuazione lโinizio della storia in termini di purificazione e di feconditร iniziale.
La crescita costante
Il centro dellโimmagine parabolica รจ tutto qui, nel contrasto tra la piccolezza del seme, la fragilitร , lโumiltร degli inizi e la maestosa grandezza dellโopera finale. La parabola profetica aveva detto: ยซCoglierรฒ un ramoscello… esso metterร rami, farร frutti, e diventerร un cedro magnificoยป (Ez 17). Gesรน arricchisce lโimmagine, dicendo: il granellino di senape, quando viene seminato per terra รจ il piรน piccolo di tutti, ma cresce e diventa piรน grande di tutti gli ortaggi. Il Regno di Dio รจ una realtร in espansione, la sua vitalitร espande e concretizza la realtร del Regno su due fronti: una piccola radice scende verso le profonditร della terra, e un piccolo germoglio sale verso la luce del sole e lโequilibrio della pianta dipenderร dallโequilibrio tra queste due dimensioni. Ogni uomo, come ogni realtร del Regno, sarร una realtร in espansione e in crescita costante. Si ripete e si rinnova il mistero dellโincarnazione: ogni manifestazione del Regno รจ incarnata e aperta verso la trascendenza.
Piccolezza, riservatezza e mistero per crescere
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Il vangelo di questa domenica ci dona tre elementi importanti per questo equilibrio e per il nostro cammino di crescita nella fede: la piccolezza, la riservatezza, il mistero. La piccolezza del granellino di senape, un seme microscopico, insignificante, che nessuno nota; non ha forma, nรฉ profumo. Nessuno penserebbe mai di donare un granellino di senape! La riservatezza: questo granellino viene scelto da Dio, preso nelle sue mani e messo nella terra, in un solco perchรฉ germogli. Le cose piccole, insignificanti, invisibili, se custodite, germogliano, danno vita e vita abbondante. E poi il mistero. Lโopera di Dio รจ mistero. Nessuno sa come e perchรฉ quel granellino diventa un albero grande. Dio opera misteriosamente, silenziosamente nella vita di ognuno. Non occorre chiedersi come e perchรฉ, รจ mistero e questo suo operare silenzioso va solo accolto, custodito e fatto germogliare perchรฉ diventi cedro del Libano, albero frondoso sotto cui ogni viandante possa trovare riparo e ristoro. Il seme nasce e cresce per virtรน propria, il Regno viene donato alla storia dellโuomo e non รจ un prodotto del suo lavoro. Lโuomo puรฒ curare gli accessori, zappare e pulire il terreno, concimare, irrigare, ma germogliare e crescere non รจ un affare dellโuomo. Rimanda al mistero stesso della vita, che si comunica al di sopra del nostro lavoro, ancor prima del nostro impegno.
Una crescita in cammino
Allโidea dello sviluppo si ricollegava lโimmagine del cammino, di cui parla Paolo nella seconda lettura. Il cammino del Regno avviene nella coscienza di essere fuori del domicilio a cui si รจ destinati, Colui in cui credi ti fa peregrinante verso la patria. Una volta di piรน ci troviamo davanti ad una ยซparabolaยป che, nella luce del suo Spirito, Cristo Gesรน nuovamente illumina in un significato che mai รจ quello ultimo e definitivo, perchรฉ la Parola di Dio, Parola vivente, Parola del Vivente, sempre cresce con chi, nella fede e nella preghiera, lโascolta.ย
PER IL CONFRONTO NEL GRUPPO
- Come cresce il Regno nella nostra realtร ?
- Quali segni vediamo evidenti della presenza del Regno?ย
IN FAMIGLIA
Piccolezza, riservatezza e mistero, sono elementi che segnano la crescita del Regno, ma anche abitano la vita di ognuno di noi.
Cerchiamo nella nostra famiglia dove si trovano questi elementi e vediamo di scoprire in ogni membro della famiglia, che รจ segnato da questi elementi, i tratti discreti di Cristo Gesรน.
Tratto da:ย Stare nella domenica alla mensa della Parola, Anno B – ElleDiCi | Fonte
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LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
XI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO โ Anno B
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- Colore liturgico: Verde
- Ez 17, 22-24; Sal 91; 2 Cor 5, 6-10; Mc 4, 26-34
Mc 4, 26-34
Dal Vangelo secondoย Marco
26Diceva: ยซCosรฌ รจ il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno; 27dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa. 28Il terreno produce spontaneamente prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga; 29e quando il frutto รจ maturo, subito egli manda la falce, perchรฉ รจ arrivata la mietituraยป.
30Diceva: ยซA che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? 31ร come un granello di senape che, quando viene seminato sul terreno, รจ il piรน piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; 32ma, quando viene seminato, cresce e diventa piรน grande di tutte le piante dellโorto e fa rami cosรฌ grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombraยป.
33Con molte parabole dello stesso genere annunciava loro la Parola, come potevano intendere. 34Senza parabole non parlava loro ma, in privato, ai suoi discepoli spiegava ogni cosa.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 17 – 23 Giugno 2018
- Tempo Ordinario XI
- Colore Verde
- Lezionario: Ciclo B
- Anno: II
- Salterio: sett. 3
Fonte: LaSacraBibbia.net
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