Enzo Bianchi – I monti di Dio

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Il paesaggio da cui provengo รจ quello collinare del Monferrato e delle Langhe, colline e colline senza fine โ€“ le cui cime chiamiamo โ€œbrichโ€ โ€“, colline quasi sempre coperte di vigne e, solo se rivolte a nord, boschive. Ma anche in una terra collinare salire il โ€œbrichโ€ era per me qualcosa di straordinario: il paesaggio si apriva e si potevano vedere le alpi e distinguere bene le cime del Monviso, il monte visto ovunque, il massiccio del monte Bianco e il monte Rosa; si poteva volgere lo sguardo fin dove giungeva il Piemonte, la terra โ€œai piedi dei montiโ€. Il mare ligure non si vedeva, cosรฌ quando si riusciva ad andare al mare lโ€™emozione era grande davanti a quella distesa azzurra che incuteva soprattutto curiositร : cosa ci sarร  oltre il mare?, ci chiedevamoโ€ฆ

In montagna si andava qualche volta, raramente, ma giunto nelle valli avevo lโ€™impressione di trovarmi di fronte ad altezze irraggiungibili, che mi sovrastavano fino a incutermi timore. Confesso che non ho mai scalato montagne; ho certamente amato fare passeggiate, ma se salgo su un monte le vertigini mi colgono e, dopo una salita per raccogliere stelle alpine o fiori di artemisia, la discesa mi pare paurosa. Sรฌ, la montagna mi incute timore, mi affascina e nello stesso tempo mi intimorisce. Se il sacro รจ tremendum et fascinosum, la montagna รจ la realtร  piรน sacra che conosco.

Per questo, credo, da sempre gli esseri umani hanno visto le montagne come dimore degli dรจi, come simbolo del mistero trascendente, come luogo โ€œaltroโ€ rispetto al loro abitare la terra, altare naturale che si leva verso Dio. In tutte le culture il monte ha una valenza simbolica, stabile e incrollabile, e per questo รจ abitato da Dio, รจ alto e irraggiungibile come il Dio che dimora nei cieli, sovente coperto da nubi che lo nascondono, come Dio รจ nascosto (cf. Is 45,15). Pochi lo sanno, ma il nostro Dio, il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, che si rivelerร  a Mosรจ con il nome ineffabile di JHWH, ha come primi nomi โ€™El โ€™Eljon, lโ€™Altissimo, e anche โ€™El Shaddaj, il Montanaro, colui che abita le cime dei monti, titoli purtroppo spesso tradotti con Onnipotente o Potente.

Nella Bibbia molti sono i monti โ€“ sovente poco piรน che alture o colline โ€“ nominati, descritti, ricordati come luoghi significativi โ€œsantiโ€, cioรจ altri. Certo, molti monti sono le alture sacre delle credenze cananaiche che i profeti desacralizzano e combattono perchรฉ luoghi di idolatria. Alcuni monti invece sono testimonianze dellโ€™azione di Dio nella storia di Israele, memoriali di eventi nei quali il Signore Dio si รจ rivelato, ha alzato il velo su di sรฉ facendosi conoscere al suo popolo. Impossibile in questo contesto ricordarli tutti: dal monte Ararat, sulla quale si ferma lโ€™arca di Noรจ dopo il diluvio (cf. Gen 8,4); al monte Gelboe (cf. 1Sam 31), dove morรฌ il primo unto, il Messia; al monte Tabor, giร  menzionato nei salmi (cf. Sal 89,13), sul quale Gesรน fu trasfigurato (cf. Mc 9,2 e par.); al monte degli Ulivi, dove Gesรน fu acclamato Messia, figlio di David (cf. Mc 11,9-10 e par.) e da dove salรฌ al cielo (cf. Lc 24,50-51; At 1,9-11).

Ho operato dunque una scelta, limitandomi a riflettere solo su tre montagne: il monte Moriah, il Sinai-Oreb e infine la mia esperienza di salita e discesa dal monte Nebo.

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1. Il monte Moria

Il monte Moriah รจ quello su cui il Signore invita Abramo a salire con Isacco, il figlio della promessa, per offrire un sacrificio (cf. Gen 22). Abramo vi sale portando la legna per accendere il fuoco, ma solo durante la salita Isacco diventa consapevole di essere lui la vittima designata per il sacrificio. Il midrash che commenta questo racconto ci fornisce un approfondimento commovente: padre e figlio salgono il monte concordi, Abramo come sacrificatore e Isacco come vittima del sacrificio, entrambi nel pianto ma obbedienti al Signore al punto da rinunciare a se stessi, rispettivamente al proprio essere padre e figlio promesso. Il Moriah รจ il monte della fede obbediente, della passione per Dio: su quel monte โ€œDio videโ€ o โ€œfu vistoโ€ (Gen 22,14). Qui venne stretta lโ€™alleanza tra Dio e Abramo e la sua discendenza, cosรฌ che esso assurge al rango di memoriale.

I rabbini identificheranno questo monte con lโ€™altura di Gerusalemme, dove venne costruito il tempio di Salomone come luogo della dimora della Shekinah, della Presenza del Dio vivente, luogo ombelico del mondo, dove per secoli furono compiuti sacrifici di comunione e di perdono. Su questo monte il tempio indicava il sito dove il Dio tre volte santo dimorava sulla terra e il Santo dei santi lo testimoniava (cf. 2Cr 3,1).

E i padri della chiesa, memori del sacrificio di Gesรน Cristo sulla croce, identificheranno il monte Moriah con il luogo del Cranio, la collina calva fuori delle mura di Gerusalemme (cf. Mc 15,22 e par.; Gv 19,17): dove fu sacrificato Isacco, che Abramo riebbe vivo come risorto (cf. Eb 11,17-19), anche Gesรน fu dato dal padre al mondo da lui amato (cf. Gv 3,16). Riferendosi a tradizioni rabbiniche, i padri diranno che quel monte รจ anche il luogo della morte e del seppellimento di Adamo, il terrestre. Dove Adamo รจ morto, anche Cristo รจ morto, quale nuovo Adamo, ma per risorgere a vita eterna. Lโ€™iconografia cristiana, che purtroppo nessuno piรน sa leggere, testimonia questa tradizione: sotto la croce, in un piccolo antro, vi รจ un cranio che non รจ simbolo della morte o allusione al โ€œMemento moriโ€, ma il cranio di Adamo sul quale รจ sceso il sangue di Gesรน, che ha portato la salvezza.

Il monte Moriah, dunque, ha attraversato i secoli, accumulando su di sรฉ interpretazioni, simboli, immaginiโ€ฆ

2. Il monte Sinai-Oreb

Il monte Sinai-Oreb รจ โ€œil monte di Dioโ€ (Es 3,1; 24,13), oggi chiamato anche Gebel Musa, montagna di Mosรจ, ai piedi del quale sorge il monastero ortodosso di Santa Caterina del Sinai. In molti passi dellโ€™Esodo e dei Numeri prevale lโ€™appellativo Sinai, mentre nel Deuteronomio e nelle tradizioni successive lo stesso monte รจ chiamato Oreb.

รˆ questo il monte sul quale Dio si รจ rivelato a Mosรจ, fuggiasco in terra straniera, la terra di Madian (cf. Es 3). Mentre Mosรจ pascola il gregge, ecco che si accorge di un roveto ardente, una fiamma di fuoco dalla quale il Signore lo chiama, chiedendogli ascolto e consegnandogli il Nome santo: โ€œIo sono colui che sonoโ€ (Es 3,14). Il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe ha un Nome finalmente rivelato a Mosรจ e consegnato quindi al popolo di Israele che egli deve liberare dalla schiavitรน dโ€™Egitto. Quando Mosรจ avrร  adempiuto la missione affidatagli, dopo essere uscito con il popolo dallโ€™Egitto verrร  di nuovo a questo monte, per adorare il Signore. Dio stringerร  con questo popolo lโ€™alleanza (cf. Es 19-24), diventando il Dio di Israele, che a sua volta sarรฒ il suo popolo per sempre. Alleanza sulla base di dieci parole (cf. Es 20,1-21) che impegnano Israele a essere testimone di Dio tra le genti, a essere il figlio di Dio, cui รจ destinata la promessa fatta ad Abramo, la promessa di una terra dove Dio abiterร  in mezzo al suo popolo.

Sul monte Sinai-Oreb (a cui salirร  anche Elia: cf. 1Re 19) il Signore dimora, ma quando il popolo deve muoversi per entrare nella terra la nube, segno della Shekinah di Dio, scende nella tenda e accompagna il popolo nel cammino (cf. Es 14; 33): Dio รจ lโ€™Immanu-El, il Dio-con-noi (Is 7,14; Mt 1,23). Se abitava il monte Sinai-Oreb, abiterร  poi il monte Sion, dove il tempio sarร  costruito (cf. 1Re 8,10-13).ย 

3. Il monte che molto mi ha insegnato

Sono salito piรน volte sul monte Moria, cioรจ il monte Sion sul quale sorgeva il tempio di Gerusalemme e ora fanno il loro culto le genti che nei loro tempi (โ€œi tempi delle gentiโ€) calpestano Gerusalemme (cf. Lc 21,24). Sono salito anche sul Sinai, dove ho sostato in preghiera contemplativa, partecipando allโ€™incessante preghiera dei monaci ortodossi di Santa Caterina. Ma mi sembra doveroso ricordare un altro monte, il monte Nebo, che in un momento preciso della mia vita ha mutato per me significato.

Nel 1977 ero a Gerusalemme, in una lunga sosta, per imparare lโ€™ebraico moderno. Con un fratello della mia comunitร  decidemmo di fare un pellegrinaggio al monte Nebo, dove Mosรจ era morto, escluso dalla terra promessa, in vista della quale aveva compiuto la liberazione del popolo schiavo in Egitto. Andammo alle pendici del monte Nebo in autostop sulle strade della Giordania, allora veramente percorse solo da beduini, senza turisti. Giunti ai piedi del monte, lร  pregammo leggendo il racconto biblico della morte di Mosรจ (cf. Dt 34). Meditammo sul dialogo tra Mosรจ e Dio immaginato dai rabbini: โ€œO entri tu, oppure entra il tuo popoloโ€ฆโ€. Poi alla sera, sempre in autostop, raggiungemmo Amman, dove alloggiavamo presso lโ€™ospedale italiano gestito dalle suore comboniane.

Dopo cena le suore ci diedero le camere in una corsia dellโ€™ospedale. Per il caldo passeggiavo nel corridoio, quando udii dei gemiti. Entrai in una stanza e vidi dei bambini nei lettini: uno aveva aghi nelle vene della testa che lo nutrivano e lo dissetavano, perchรฉ le suore lo avevano trovato denutrito e disidratato. Andai poi a dormire e il mattino dopo mi riaffacciai in quella stanza: quel bambino di pochi mesi era morto. Subito mi tornรฒ in mente la morte di Mosรจ. Eravamo saliti sul monte Nebo per pregare e fare memoria della morte del grande profeta, e qui era morto un bambino anonimo di pochi mesi: ma per il Signore quel bambino era come Mosรจ, un figlio amato! Mi sentii allora spinto ad andare vicino a quel lettino e a inchinarmi come avevo fatto dove era morto Mosรจ, sul monte Neboโ€ฆ.

Pubblicato su: Luoghi dell’Infinito Luglio/Agosto 2017

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