don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 7 Giugno 2020

- Pubblicitร  -

“La trinitร ”

La fede cristiana รจ l’unica a professare l’unicitร  di Dio e al contempo la Trinitร  delle persone divine. Uno scandalo sia per Ebrei che per gli Islamici. รˆ un aspetto davvero unico che si puรฒ intuire solo attraverso gli insegnamenti di Gesรน sul Padre e sullo Spirito Santo. La nostra realtร  umana puรฒ avvicinarci alla conoscenza della vita trinitaria attraverso l’esperienza della generazione e della comunione. Attraverso la generazione possiamo capire l’amore del Padre, la sua cura e protezione verso noi che siamo suoi figli. Anche la comunione, l’intimitร  e la sintonia che possiamo raggiungere nelle relazioni possono aiutare a comprendere la piena condivisione che c’รจ tra le persone divine ben al di sopra della realtร  umana.
Il figlio รจ la persona divina che ha assunto il compito di avviare l’umanitร  nell’intimitร  della Trinitร  e lo Spirito Santo รจ la personificazione della loro comunione, infuso nei nostri cuori affinchรจ ogni uomo possa prendere parte.
Prova a pregare il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo perchรจ la conoscenza di ciascuna delle persone divine cresce di pari passo con l’esperienza che fai della relazione con ognuna di esse.

In breve

La generazione e la comunione sono le esperienze umane che possono aiutarti ad intuire la comunione divina che le tre persone del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo condividono nell’unicitร  della natura divina.

Di don Vincenzo Marinelli anche il libretto:

La buona novella. Riflessioni per l’Avvento e il Natale disponibile su: AMAZON | IBS

Commento a cura di don Vincenzo Marinelli

- Pubblicitร  -


Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 23 Dicembre 2025

Tempo di Avvento IV, Colore Viola - Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 4 Il...

Missio Ragazzi – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 Dicembre 2025 per ragazzi

Di quante cose il Vangelo ci fa dono nella notte...

Carlo Miglietta – Commento alle letture di giovedรฌ 25 Dicembre 2025

NATALE DEL SIGNORE Letture: Messa della Notte: Is 9,1-3.5-6; Tt...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Nascita di Giovanni Battista.Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo,...