don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 5 Novembre 2023

โœ๏ธ Commento al brano del Vangelo di: โœ Mt 23,1-12

Data:

- Pubblicitร  -

“Essi dicono e non fanno”

La condotta degli scribi e dei farisei รจ considerata da Gesรน poco esemplare: dicono e non fanno. รˆ un atteggiamento di debolezza e di fragilitร  umana antico e sempre nuovo, riscontrabile particolarmente in tutti coloro che hanno autoritร  o un ruolo pubblico nella vita sociale.

Ma dinanzi alla tentazione di scandalizzarsi e reagire per la visibile incoerenza, o di allontanarsi da quegli ambienti e da quelle persone le cui parole sono incongruenti rispetto alle opere, Gesรน invita ad agire in modo diverso. Invita a soffermarsi innanzitutto sulla veritร  del loro messaggio e a non biasimarlo o ignorarlo a motivo della discordanza con il loro stile di vita.

Ciรฒ da cui bisogna prendere invece le distanze รจ proprio dal loro modo di fare sbagliato. A volte, accecati dal sentimento di delusione per la cattiva testimonianza ricevuta, si rischia di chiudere le orecchie anche a quei buoni consigli che la grazia di Dio non manca di far giungere nonostante l’incoerenza umana.

In breve

Non รจ un miracolo che Dio ti faccia giungere la bellezza dei suoi insegnamenti e dei suoi consigli anche attraverso le labbra di uomini peccatori?

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube

Altri Articoli
Related

don Tommaso Mazzucchi: Commento al Vangelo di domenica 19 aprile 2026 (Adulti)

don Tommaso Mazzucchi della parrocchia San Pio da Pietrelcina...

mons. Giuseppe Mani – Commento al Vangelo di domenica 12 aprile 2026

Sul cammino di Emmaus Lโ€™episodio di Emmaus รจ una delle...

Paolo de Martino – Commento al Vangelo del 19 aprile 2026

Nella delusione irrompe il Risorto. Luca sa che ci vuole del...

p. Gaetano Piccolo S.I. – Commento al Vangelo di domenica 19 aprile 2026

Delusione Quando siamo delusi, di solito, ce ne andiamo, magari...