don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 5 Gennaio 2026

- Pubblicità -

“Prima che Filippo ti chiamasse”.

Quello che poteva sembrare un incontro occasionale tra Filippo e Natanaele in realtà era già nel progetto di Dio. Gesù conosceva la condizione di Natanaele, il momento di vita che stava attraversando. Anche se poteva sembrare che non stava agendo, in realtà preparava la chiamata di Filippo a seguirlo.

E poi Filippo a sua volta, per via della loro amicizia, lo ha condotto a Gesù. Certo Gesù poteva intervenire in modo diretto e in tempi più brevi. Ma questo ci aiuta a capire come nessun passaggio della nostra vita è irrilevante sia per la nostra salvezza che per quella di coloro con i quali il Signore ci mette in contatto.

E quanto più noi stessi siamo uniti a Dio, tanto più possiamo giovare agli altri e portare la Sua parola nelle nostre relazioni. Che ne sarebbe stato di Natanaele se Filippo non avesse seguito il Signore o non avesse detto a Natanaele “vieni e vedi”? La qualità del tuo percorso con Gesù è importante per aiutare anche gli altri nel loro percorso di vita all’incontro con Gesù.

In breve

Dalla qualità della tua comunione con Gesù dipende il tuo essere facilitatore dell’incontro con Lui nel percorso di vita degli altri.

- Pubblicità -

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube

Altri Articoli
Related

p. Ermes Ronchi – Commento al Vangelo di venerdì 9 Gennaio 2026

MAI SOLI NELLA TEMPESTA “Subito dopo”,dopo i pani che traboccavano...

Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 9 Gennaio 2026

Il Vangelo ci provoca con una scena paradossale: Gesù...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 9 Gennaio 2026

Videro Gesù camminare sul mare.Dal Vangelo secondo Matteo , Gesù...

Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 8 Gennaio 2026

A volte la vita ci spinge in situazioni che...