don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 3 Settembre 2022

260

“Quello che non è lecito”

Quello che ieri non era lecito, oggi sembra essere comune e addirittura scontato. Dove sta la verità? Perché i confini tra lecito e illecito cambiano continuamente? Anche Gesù si trova su questo confine. Viene interrogato sul perché con i suoi discepoli stia facendo qualcosa che non è lecito fare. Gesù risponde dicendo che c’è un confine tra lecito e illecito che è stabilito dagli uomini. Dinanzi a questa separazione Gesù non ha nessun vincolo.

Egli è “Signore del sabato”, è al di sopra di quello che le mode, i governi, i regolamenti umani rendono o non rendono lecito. È solo Lui che, in quanto Creatore di ogni cosa, può stabilire quello che è lecito e quello che non lo è. Non si tratta solo delle leggi fisiche e della “legge naturale” che Egli ha posto nel mondo e tra le creature.

Ma anche della legge morale scritta nel cuore di ogni uomo. E, ogni volta che un uomo nella propria coscienza obbedisce a tutto quello che questa legge rende lecito, puro e onesto, fa esperienza della gioia e della pace interiore. Quando compie quello che è illecito, si trova nel peccato e carica il suo cuore del peso delle sue iniquità.

Tu cerchi di adempiere quello che è lecito per gli uomini, ma lo è anche per Dio?

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

Telegram | Instagram | Facebook | Youtube