“Amerai il Signore, il prossimo tuo e te stesso”
Alla domanda sul comandamento piรน importante della legge, Gesรน risponde parlando dell’amore. E il suo insegnamento sull’amore รจ preciso e ordinato, segue una gerarchia. Non รจ vago, nรจ generalizzato. Ha dei colori ben precisi. Il primo, in un certo qual modo, รจ l’azzurro. A Dio va il primato dell’amore.
E come Dio รจ al di sopra di ogni cosa, allo stesso modo l’amore per Dio non puรฒ che essere al di sopra di tutte le facoltร e le dimensioni dello spirito umano: tutto il cuore, tutta l’anima e tutta la mente. Il secondo colore รจ invece piรน legato alla terra e all’amore umano.
E come il fratello ha la stessa dignitร di ciascuno di noi, allo stesso modo l’amore per il fratello deve essere come l’amore per se stessi. Quando si confondono i colori o quando si disordina questo santo ordine, รจ tutta la vita che ne risente. Si vivono in modo confuso gli affetti, si vive sopravvalutandosi, o sopravvalutando gli altri.
Si รจ alla ricerca di un perenne equilibrio, o di un fondamento che dia stabilitร a tutto, alle proprie scelte. Se accetti di mettere ordine al tuo modo di amare, secondo quanto indicato da Dio, sarai tu stesso a guadagnarci per primo.
In breve
L’amore รจ quanto di piรน sublime gli uomini possano provare e vivere. Ma รจ cosรฌ potente che, se vissuto senza controllo, puรฒ anche distruggere la vita di un uomo. Per questo Dio dร un ordine e una gerarchia al modo con cui l’uomo puรฒ amare.
Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri
Telegram | Instagram | Facebook | Youtube



