don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 24 Marzo 2021

- Pubblicitร  -

“La veritร  vi farร  liberi”

Si dice che la veritร  faccia male. Tante volte infatti nel sentire la veritร  cambia il nostro modo di vedere le situazioni, le persone. Per Gesรน invece la veritร  รจ connessa con la libertร . Quando sei vero con gli altri, gli manifesti fino in fondo come la pensi, non sei piรน costretto a dimostrarti accondiscendente con loro, con il rischio di cadere addirittura nell’ipocrisia. E quando sei vero anche con te stesso, accetti di riconoscere i tuoi fallimenti, i tuoi errori, piuttosto che continuare in tutti i modi a trovare delle ragioni per giustificarli, allora puoi finalmente cominciare un cammino nuovo.

Riconoscendo quello che sei stato, puoi cominciare a cambiare. Per Gesรน non c’รจ altro modo per giungere alla veritร  che attraverso la sua Parola. Nel rimanere in essa, nel viverla con fedeltร , poco a poco cominciamo a comprendere le tante illusorie veritร , i ragionamenti ingannevoli che determinano le nostre scelte, i nostri comportamenti e ci tengono schiavi perchรจ ci impediscono di cambiare, di essere migliori. Riprendi in mano la Parola di Dio e davanti ad essa verifica il tuo modo di vivere.

In breve

La forza che si avverte nel conoscere la veritร  delle cose ti permette di rompere con il passato, con ogni forma di ipocrisia, di mezze veritร  e di ragionamenti ingannevoli per essere finalmente libero, autentico.


Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

- Pubblicitร  -

TelegramInstagram | Facebook | Youtube

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 23 Dicembre 2025

Tempo di Avvento IV, Colore Viola - Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 4 Il...

Missio Ragazzi – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 Dicembre 2025 per ragazzi

Di quante cose il Vangelo ci fa dono nella notte...

Carlo Miglietta – Commento alle letture di giovedรฌ 25 Dicembre 2025

NATALE DEL SIGNORE Letture: Messa della Notte: Is 9,1-3.5-6; Tt...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Nascita di Giovanni Battista.Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo,...