don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 24 Maggio 2024

- Pubblicitร  -

“Tagliare”

Tagliare non รจ solo separare una cosa da un’altra a cui prima era unita, ma anche mettere distanza, allontanare. C’รจ chi non riesce proprio a “tagliare”, a disfarsi delle cose, perchรจ ne ha un ricordo affettivo, perchรจ possono essere utili in futuro, perchรจ non ha un criterio per scegliere tra una cosa e l’altra, cosa allontanare e cosa tenere. Per Gesรน non saper operare dei “tagli” non รจ cosa buona.

Anzi “tagliare” รจ proprio il metodo indispensabile per entrare nel suo Regno. E ci dร  il criterio: “se ti รจ motivo di scandalo”, se quello che compi, se i luoghi che frequenti, se il modo con cui guardi e desideri le cose o le persone non รจ in armonia con il vangelo, con il bene, non abituarti a convivere con il compromesso.

La radicalitร  attenua lo spazio del compromesso, รจ la via della libertร  interiore, รจ la via del Regno, รจ il modo con cui dentro di sรจ si fa sempre piรน spazio al bene e si tiene lontano il male. Tu desideri entrare nel Regno dei cieli? Sai fare “tagli” nella tua vita?

In breve

Se non hai la forza di operare i tagli che sai necessari nella tua vita, non ti scoraggiare, ma chiedi aiuto a Gesรน. Come ti ha fatto vedere cosa devi allontanare, ti donerร  anche la forza per realizzare quanto devi perchรจ vuole la tua salvezza.

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube

Altri Articoli
Related

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 17 aprile 2026

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

Alberto Maggi – Commento al Vangelo di domenica 19 aprile 2026

Commento al Vangelo del 19 aprile 2026 a cura...

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 17 aprile 2026

Una folla enorme, la fame che cresce, e Gesรน...

Don Francesco Cristofaro – Commento al Vangelo del 16 aprile 2026

Vangelo del giorno e breve commento a cura di...