don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 23 Giugno 2020

- Pubblicitร  -

“parlava benedicendo Dio”

Nonostante la meraviglia dei vicini e dei parenti sia Zaccaria che Elisabetta sono concordi sul nome del loro bambino. Si chiamerร  Giovanni. Il nome gli era stato rivelato dall’angelo Gabriele. Questa fede e l’unitร  dei due genitori ha certamente inciso molto sulla crescita di Giovanni il Battista. La sua grande missione probabilmente aveva bisogno di nutrirsi di una testimonianza familiare molto forte per poter essere efficace. Dunque la prova di Elisabetta e Zaccaria non vale solo per la loro vita coniugale, ma assume una forte ricaduta sul loro figlio e sui risvolti sociali della sua missione.

- Pubblicitร  -

A volte puoi non comprendere perchรจ il Signore ti chieda prove di una certa intensitร , ma รจ certo che nessuna prova serve solo a te stesso. Ogni prova ha una ricaduta sociale, ma il Signore si serve di te per arricchire il mondo, gli altri, dell’esperienza di fede e della sapienza di vita che tu maturi nella prova. Se rifiuti la prova sarai tu stesso e con te tutto il mondo ad essere impoverito di un passo avanti ulteriore sia nella fede che nella sapienza di vita. Non rifiutare la prova ma confida nel Signore per poterla affrontare.

In breve

Quando superi una prova acquisisci un grado di fede e di sapienza maggiori di prima che ti inducono a lodare il Signore in modo piรน genuino e ad arricchire gli altri con quanto hai appreso.


Di don Vincenzo Marinelli anche il libretto:

La buona novella. Riflessioni per l’Avvento e il Natale disponibile su: AMAZON | IBS

Commento a cura di don Vincenzo Marinelli

Altri Articoli
Related

p. Roberto Pasolini, OFM Cap. – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

Card. Angelo Comastri – Commento al Vangelo del 12 aprile 2026

Se non mostriamo le ferite dell'amore non crederanno al...