don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 20 Luglio 2025

Domenica 20 Luglio 2025 - XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - ANNO C
Commento al brano del Vangelo di: Lc 10,38-42

Data:

- Pubblicitร  -

“La parte migliore”

A volte si leggono troppo superficialmente le parole di Gesรน di questo brano del Vangelo e si rischia di fare una distinzioneย  troppo netta tra quanto fa Marta e quanto fa Maria, e poi di giungere erroneamente alla conclusione che l’una sia “cattiva” e l’altra sia “buona”. Ma le parole di Gesรน, a mio avviso, sono molto piรน profonde. Gesรน menziona una “parte migliore”.

- Pubblicitร  -

Non dice che l’altra non sia buona, ma che vi รจ qualcosa di ancora piรน desiderabile. In effetti ci si sente un po’ colpevoli di non poter vivere come Maria in quell’atteggiamento continuo di ascolto della Parola di Dio, presi, proprio come Marta, dalle tante occupazioni quotidiane. Sentiamo a volte dentro di noi il pio desiderio di fermarci di piรน in preghiera, di voler leggere qualche testo spirituale e meditare il vangelo.

Ma molte volte rimane solo un desiderio. Allora รจ qui che l’insegnamento di Gesรน ci apre una luce sul nostro modo di vivere. La domanda รจ: tutto quello che faccio รจ utile e indispensabile farlo? Non c’รจ a volte qualcosa di “migliore” che potrei fare?

Il lavoro e altre impellenze da sbrigare ci saranno sempre. Ma alcune di queste possono aspettare e lasciare posto a qualcosa di migliore. E se cominci a metterti davvero alla ricerca di cosa รจ migliore per te, presto ti troverai anche tu a scegliere nella tua giornata dei momenti in cui potrai dedicarti tutto al Signore.

In breve


Se cominci a chiederti qual รจ la scelta migliore tra le cose da fare, ben presto ti ritroverai a prenderti del tempo per pregare e rimanere da solo con Signore.

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube

Altri Articoli
Related

don Claudio Bolognesi – Commento al Vangelo del 8 Febbraio 2026

Sรฌ... lo sappiamo. Nel Vangelo di questa domenica Tu dici che...

don Nicola Galante – Commento al Vangelo di domenica 8 Febbraio 2026

Il Vangelo di questa domenica rientra nel primo dei cinque discorsi...

p. Ermes Ronchi – Commento al Vangelo di venerdรฌ 6 Febbraio 2026

GIOVANNI ร‰ IL MARTIRE DELLA LUCE Venne Giovanni mandato da...

Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 6 Febbraio 2026

La morte del Battista รจ lo scandalo che attraversa...