don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 16 Gennaio 2026

- Pubblicità -

“Egli annunciava loro la Parola”

 Gesù era in casa e l’evangelista narra genericamente che Gesù annunciava la Parola. Non sappiamo cosa stesse dicendo in quel momento, possiamo solo immaginarlo. Probabilmente parlava del Regno di Dio, dell’amore del Padre, dell’amore fraterno.

- Pubblicità -

Certo è che Gesù in quel momento preferì smettere di parlare per diversi motivi. Anzitutto perché la fede di quegli uomini che calarono dal tetto il paralitico si impose sulla scena e non si poteva eludere. Inoltre da quella situazione ne avrebbe tratto un insegnamento concreto per gli scribi lì presenti, dimostrando loro che in Lui agiva il potere divino di rimettere i peccati.

In aggiunta, dimostrò quanto il peccato nella vita può avere effetti anche sul corpo e sulla psiche, non solo morali e spirituali. Infine consentì ai presenti di poter rendere lode a Dio per l’accaduto. Dunque non importa quanto siano importanti i tuoi piani, gli argomenti delle tue conversazioni, e quanto stai compiendo.

Di ogni interruzione puoi fare in modo che divenga occasione per testimoniare l’amore di Dio, per edificare gli altri e per portarli a lodare Dio. Dipende solo da te.

In breve

Ogni interruzione può essere dannosa e impedirti di portare a compimento quanto stai facendo. Ma tu puoi fare in modo che anch’essa diventi occasione per dare testimonianza dell’amore di Dio.

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube

Altri Articoli
Related

don Claudio Bolognesi – Commento al Vangelo del 8 Febbraio 2026

Sì... lo sappiamo. Nel Vangelo di questa domenica Tu dici che...

don Nicola Galante – Commento al Vangelo di domenica 8 Febbraio 2026

Il Vangelo di questa domenica rientra nel primo dei cinque discorsi...

p. Ermes Ronchi – Commento al Vangelo di venerdì 6 Febbraio 2026

GIOVANNI É IL MARTIRE DELLA LUCE Venne Giovanni mandato da...

Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 6 Febbraio 2026

La morte del Battista è lo scandalo che attraversa...