don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 14 Aprile 2025

- Pubblicitร  -

“Perchรฉ non si รจ venduto questo profumo per i poveri?”

L’osservazione di Giuda รจ evidente. Il nardo tanto prezioso, se venduto, avrebbe potuto essere usato per soccorrere la situazione di povertร  di qualcuno. Forse sono stati tanti pensieri come questo a fuorviare Giuda fino a portarlo a tradire il suo maestro e a lasciare il gruppo dei dodici, convincendosi di agire nel bene.

Quando sei critico verso una realtร , facilmente inizi a vedere tutto il bene che non viene fatto, o che viene realizzato male. Continui a soffermarti sugli elementi negativi che osservi, dandogli un peso maggiore del bene che c’รจ. Quando vivi momenti come questi, non puoi mai scegliere in maniera equilibrata per te stesso, nรจ puoi essere d’aiuto per gli altri.

Anche i tuoi consigli o le tue parole corrono il rischio di essere distorte e tendenziose. Devi anzitutto recuperare la pace del cuore, con la preghiera, la grazia di Dio, e facendo tacere ogni forma di pregiudizio e risentimento che custodisci nel tuo animo.

In breve

Il risentimento ha per figlie la maldicenza e la mormorazione. E questo nuoce innanzitutto a te stesso, perchรจ sei la prima vittima di una lettura non equilibrata della realtร  che ti circonda.

- Pubblicitร  -

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube

Altri Articoli
Related

don Pasquale Giordano – Commento al Vangelo del giorno – 6 Febbraio 2026

Questi fantasmi! Venerdรฌ della IV settimana del Tempo Ordinario (Anno...

don Giovanni Berti (don Gioba) – Commento al Vangelo del 8 Febbraio 2026

Sapore di Vangelo Quando si prepara un buon piatto di...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 6 Febbraio 2026

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 6 Febbraio 2026

il Vangelo ci mostra un meccanismo che conosciamo bene....