don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 13 Gennaio 2026

- Pubblicità -

“Che vuoi da noi, Gesù Nazareno?”

Le parole dello spirito impuro inducono a vedere in Gesù un antagonista che ha il fine di portarlo alla rovina. Davanti a Gesù il male retrocede e si arresta inevitabilmente, ma per sopravvivere il male cerca di presentare all’uomo che il vero nemico è Dio.

Talvolta questa idea risulta convincente perchè tutte le volte che l’uomo cerca di realizzare la volontà di Dio ne avverte la difficoltà e lo sforzo. Questa fatica è inevitabile perchè lo sforzo che si avverte è il frutto della lotta con cui il male si allontana progressivamente dall’uomo.

Quando il male esce dall’uomo lo “strazia”, fa avvertire la fatica e la sofferenza di questo distacco. Ma è il dolore generativo che lascia uno spazio maggiore a Dio. Non aver timore di questo sforzo, perchè il Signore anche ti fa sentire il gusto di avvicinarti di più a Lui.

In breve

Quando cominci a rinunciare al male che ti è abituale commettere, senti uno sforzo e un disagio maggiore. Ma non fermarti alla sofferenza che senti, guarda piuttosto al fatto che stai rendendo il tuo cuore più disponibile a Dio.

- Pubblicità -

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 15 Gennaio 2026

Tempo Ordinario I, Colore Verde - Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 1 Quando Dio...

Udienza Generale di Papa Leone XIV del 14 Gennaio 2026

UDIENZA GENERALE Aula Paolo VIMercoledì, 14 gennaio 2026 https://youtu.be/yry4LbpzLc8 Link al video...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 15 Gennaio 2026

La lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato.Dal...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 15 Gennaio 2026

La lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato.Dal...