don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 13 Dicembre 2020

- Pubblicitร  -

“Tu, chi sei?”

Giovanni il Battista risponde all’interrogativo dei discepoli dei farisei in modo disarmante. Egli ammette di non essere il Cristo e di battezzare semplicemente con acqua. I discepoli dei farisei, invece, si aspettano che sia uno di coloro che secondo le Scritture abbia l’autoritร  di amministrare il battesimo. รˆ giusto che siano delle persone prestabilite a compiere determinate procedute, ma in loro assenza, talvolta occorre “preparare la via”.

Occorre che qualcuno si occupi di quella materia, di quella situazione, pur non avendone pienamente le competenze e l’autoritร  per decidere. Non deve sostituirsi all’autoritร  prestabilita, ma far in modo che quando questa giunge ad occupare il suo posto, trovi il lavoro giร  avviato. A volte invece accade che proprio perchรจ l’autoritร  manchi, ognuno rimanga al suo posto in attesa di indicazioni. Oppure si assiste ad un continuo rimbalzo di responsabilitร  e di competenze. A volte questo avviene con grande disagio e con grande sofferenza di chi รจ in attesa di una risposta, di un provvedimento, di una soluzione.

In alcuni casi questi ritardi portano a delle situazioni insanabili e non piรน recuperabili. L’Avvento in tal senso, piรน che tempo di “attesa”, รจ tempo di “solerzia”. Tu cerchi di preparare il terreno per spianare alcune situazioni difficili in famiglia, nelle relazioni, o nel lavoro?

In breve

L’Avvento non si concilia con l’attesa inoperosa e deresponsabilizzante, ma con il tempo della solerzia. รˆ il tempo di chi prepara il terreno, spiana la via. Anche se non ha mezzi sufficienti o piene competenze. Lavora per il meglio perchรจ il raccolto sia ancora piรน abbondante.

- Pubblicitร  -


Di don Vincenzo Marinelli anche il libretto: La buona novella. Riflessioni per l’Avvento e il Natale disponibile su: AMAZON | IBS
e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube

Altri Articoli
Related

Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Beati coloro che vivono e sentono l'amore di Dio....

Arcidiocesi di Pisa – Commento al Vangelo del 22 dicembre 2025

Cristo Signore รจ la pietra angolare, la roccia su...

p. Luca Arzenton – Commento al Vangelo di oggi, 22 dicembre 2025

FAI SPAZIO A DIO NEL TUO CUORE! (Lc 1,46-55) https://youtu.be/ChKBm8ofSpE Maria...

La Parola in centoparole – Commento al Vangelo del 22 dicembre 2025

Nel Magnificat, Maria fa una cosa semplicissima: concentra il...