don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 12 Marzo 2021

- Pubblicitร  -

“Amerai il Signore tuo Dio”

Anche se lo scriba chiede a Gesรน quali sono i comandamenti, Egli perรฒ gli risponde che il rapporto con Dio non si puรฒ ridurre ad un precetto. Il Signore va amato. Invece a volte credere in Dio puรฒ sembrarci un peso, una lista di adempimenti da compiere. Anche verso la famiglia possiamo sentirci cosรฌ. Piรน che vedere delle persone da amare, sentirla come un luogo con degli obblighi da adempiere. Questo a volte ci fa scappare sia da Dio, che dalla famiglia.

Per questo Gesรน aggiunge che Dio va amato con tutto se stessi: la mente, il cuore, le forze. Se inizi a risparmiarti nell’amare allora presto inizierai a fare posto ad altri amori, altre situazioni in cui trovi diletto. E queste ti sottrarranno proprio quelle forze che invece ti sono necessarie per amare di piรน e meglio Dio (e la famiglia). Concentra tutte le tue risorse interiori nell’amare Dio (e la tua famiglia), e vedrai crescere anche il tuo benessere, la tua serenitร . Quando punti la tua attenzione tutta nell’amare Dio, (la realtร  familiare, o una persona), allora anche gli obblighi che questo comporta ti sembreranno tollerabili, compatibili e ragionevolmente necessari per far crescere il tuo amore verso di Lui (o la famiglia, o quella realtร ).

- Pubblicitร  -

In breve

Se ti sforzi di amare la tua famiglia sempre di piรน e sempre meglio, vedrai pian piano anche ridursi il peso delle difficoltร  quotidiane che vivere in essa comporta.


Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube

Altri Articoli
Related

don Vincenzo Leonardo Manuli – Commento al Vangelo del 19 aprile 2026

Un racconto delle apparizioni pasquali del Cristo risorto, lโ€™incontro...

don Mauro Manzoni – Video Vangelo di domenica 19 aprile 2026

Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone il video del...

don Giovanni Imbonati – Commento al Vangelo del 19 aprile 2026

A cura di don Giovanni Imbonati, coparroco UP Albettone,...

don Tommaso Mazzucchi: Commento al Vangelo di domenica 19 aprile 2026 (Adulti)

don Tommaso Mazzucchi della parrocchia San Pio da Pietrelcina...