don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 11 Ottobre 2020

- Pubblicitร  -

“Venite alle nozze!”

Quando si รจ prossimi alle nozze si pensa a tutti gli invitati, dagli amici piรน vicini ai parenti piรน lontani. รˆ un momento lieto al quale si vorrebbe che tutti partecipassero. รˆ un gran dispiacere per gli sposi sentirsi dire che qualcuno dei loro ospiti non puรฒ partecipare alla loro festa di nozze, soprattutto se รจ per futili motivi.

Gli sposi, anche se comprendono, percepiscono perรฒ il il loro evento รจ stato messo in secondo piano. Ugualmente il Signore rimane deluso nel vedere tutti i che si antepongono a Lui e alla sua proposta d’amore e di salvezza. A volte รจ il lavoro, a volte รจ la casa, le faccende domestiche, a volte i figli, la famiglia, o altri impegni vari. Persino il proprio relax viene anteposto al Signore. Come dovrebbe comportarsi il Signore nel vedersi tanto disprezzato e confinato all’ultimo posto? Quali e quante cose anteponi alla preghiera personale, alla partecipazione alla liturgia domenicale o alla confessione? Il Signore tuttavia continua ad aspettarti finchรจ ti accorga di quanto sia importante per te!

In breve

Quanto piรน si antepongono i propri impegni al Signore, tanto piรน il rapporto con Lui rischia di diventare freddo e formale, fino al punto di trasformarsi in falso e ipocrita.

- Pubblicitร  -


Di don Vincenzo Marinelli anche il libretto:

La buona novella. Riflessioni per l’Avvento e il Natale disponibile su: AMAZON | IBS

Commento a cura di don Vincenzo Marinelli

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 23 Dicembre 2025

Tempo di Avvento IV, Colore Viola - Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 4 Il...

Missio Ragazzi – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 Dicembre 2025 per ragazzi

Di quante cose il Vangelo ci fa dono nella notte...

Carlo Miglietta – Commento alle letture di giovedรฌ 25 Dicembre 2025

NATALE DEL SIGNORE Letture: Messa della Notte: Is 9,1-3.5-6; Tt...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Nascita di Giovanni Battista.Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo,...