ยซCristo non ci aiuta in forza della sua onnipotenza, ma mediante la debolezza, con la sua passione per noiยป. (D. Bonhoeffer)
Quellโalbero diย sicomoroย รจ un simbolo, diย una vita che puรฒ rifiorire, rinascere, dallโinatteso incontro, e tutto cambia, si rovescia, a favore dellโuomo, perchรฉ รจ proprio vero,ย noi stiamo a cuore a Dio. Dio sta dalle parte dellโuomo! Ilย pastoreย cerca la pecora smarrita,ย egli viene per salvare, offre la sua misericordia con la sua visita, nellโincontro traย libertร e grazia,ย ha un debole per noi, CI AMA.
ร tutto un rifiorire
Non siamo nel Tempio, nemmeno nella sinagoga, siamo sulla strada, nel quotidiano, in quella monotonia feriale nella qualeย Dio si affiancaย sovente nelle vesti di ciรฒ che appare lontano, sullaย strada di Emmaus, estraneo e forestiero, sconosciuto e inedito. รย il Dio dellโincarnazione, entra neiย drammi e nelle speranze degli uomini e delle donne, si lascia coinvolgere nelle vicende umane, egli non evita il peccato, si fa peccato e ci libera dal peccato รจย lโAgnello senza macchiaย che ci purifica dalle colpe. Dove passa Gesรนย รจ tutto un rifiorire, e qui non si รจ davanti ad un fico sterile, ma di fronte ad un uomo, un pubblicano, cioรจ, un pubblico peccatore, sopra un albero di sicomoro, non per guardare meglio, vuole farsi notare, estraneandosi dai suoi concittadini, probabilmente per il mestiere che esercita; egli cerca vedere il Maestro della Galilea, senza compromettersi con la folla. Questo uomo รจย Zaccheoย che incontra lo sguardo di Gesรน, ed รจ tutto unย ricominciare, rifiorire, quellโalbero, inizia a produrre frutti di conversione.
La sindrome del sicomoro
Quante volte a noi piace stare sullโalbero di sicomoro? Guardare dalle finestre socchiuse, spiare dai social, leoni da tastiera, senza sporcarsi le mani, giudicare ed emettere giudizi. Non รจ cosรฌ per Gesรน, attraversa dal di dentro lโumano.ย Scendi!ย Lโordine di Gesรน รจ un imperativo, e quelย sicomoroย fiorisce, profuma di grazia e di amore, questa รจ lโonnipotenza di Dio.ย
ร tempo di cambiare
Gesรน si apre unย varcoย nella vita diย Zaccheo, cโรจ una liturgia in questo incontro, fatta di saluti, accoglienza, perdono, la presa di coscienza di cambiare registro, un sacramento.ย Zaccheoย si trova ad un crocevia, โsi lascia interrompere da Dioโ (D. B.), in unย viaggio interiore della grazia, uscendo da una fede convenzionale, conformista, formale, esteriore, abitata per abitudine. Non รจ vero che le nostre assemblee vivono questoย staticismoย irremovibile? Non si addomestica il vangelo, nemmeno la vita diย Zaccheo, รจ un peccatore, e ritrova la forza (grazia) di ri-emergere da quel sommerso di esistenza, si smuovono le acque, e inizia una nuova vita, perchรฉ tutto รจ possibile dallโincontro con Cristo. A chi ha sbagliato รจ concessa sempre una opportunitร ; a chi รจ ferito la possibilitร di guarire; a chi รจ perduto la possibilitร del riscatto; perchรจ la notizia piรน importante รจย RIFIORIRE.
Lโamarezzaย dellโuomo nella melma del peccato si trasforma nel fruttoย dolceย del perdono; se da un albero i nostri progenitori disobbedirono mangiando un fruttoย amaro, dallโalbero della croce sgorga una nuova vita, un fruttoย dolce, come quello dellโalbero del sicomoro, dalla quale sboccia una nuova vita, doveย Dio fa nuove tutte le cose.
SIGNORE AIUTAMI A RIFIORIREย
- Lascio che Dio interrompa le mie abitudini?ย
- Cosa vuol dire convertirsi al vangelo? Apro varchi perchรฉ La Parola entri nella mia vita?
Siamo viandanti che camminano nella notte, siamo sentinelle che scrutano lโaurora, siamo veglianti e vigilanti in attesa dello Sposo. Siamo la lanterna della vita e della fede, e ogni giorno รจ un passo verso il Cielo. Siamo lโimpossibile che diventa possibile, perchรฉ lโodio possa trasformarsi in amore, il buio in luce, la guerra in pace, la tristezza in gioia, il pianto in sorriso. Siamo tutte le cose, siamo i colori dellโarcobaleno.

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Don Vincenzo รจ nato il 7 giugno 1973 a Taurianova. Dopo la laurea in Economia Bancaria Finanziaria ed Assicurativa nellโUniversitร Statale di Messina conseguita nel 1999, ha frequentato il Collegio Capranica a Roma dal 2001 al 2006. Ha studiato filosofia e teologia presso la Pontificia Universitร Gregoriana di Roma dal 2001 al 2006 retta dai padri gesuiti della Compagnia di Gesรน. […]



