don Pietro Pratolongo – Commento al Vangelo di domenica 3 Maggio 2020

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Il pastore buono e bello e la porta delle pecore

Domenica del Buon Pastore ma possiamo anche tradurre Domenica del Pastore Bello, l โ€™Evangelista usa il termine greco Kalos,che significa bello, e anche buono.

Dovremmo riscoprire nella nostra catechesi la visione di Dio come bello e buono , e quindi: vero. La bellezza attrae per natura sua, non costringe ma muove verso se stessa, รจ il fascino, che risponde al desiderio dellโ€™uomo, che da sempre anela al bello, al buono, al vero.
Dio รจ la bellezza e la bontร  dellโ€™amore cantato dal Cantico dei cantici, Egli ยซattiraยป il nostro desiderio di Lui, Egli non รจ un estraneo, ogni uomo possiede il desiderio di incontrarlo: ยซci hai fatti per te e il nostro cuore inquieto non ha pace se non in teยป, afferma S. Agostino allโ€™inizio della sue Confessioni.

Nel discorso al capitolo decimo del Vangelo S. Giovanni, nel contesto della festa della Dedicazione del Tempio, in un luogo preciso la porta delle pecore, dalla quale si accede al tempio, pone questo straordinario discorso.
Gesรน si rivela come il ยซpastore delle pecoreยป, che entra dalla porta non da ยซaltra parteยป come farebbe il ladro e il brigante.

Dio non รจ un pericolo per lโ€™uomo, anzi รจ la risposta al suo desidero piรน profondo. Il ladro e il brigante, come ogni male, hanno ingressi occulti, menzonieri, subdoli. Gesรน ci viene incontro disarmato, come per Saulo a Damasco, cerca il rapporto personale, chiama per nome, si manifesta come colui che vuole la nostra gioia.
Facendo questo discorso alla porta da cui si accede al tempio di Gerusalemme, Gesรน non ha timore ad affermare: ยซchi invece entra dalla porta รจ il pastore delle pecoreยป. Salendo al tempio Gesรน porta a compimento le promesse dei profeti, che annunciavano i tempi in cui Dio stesso sarebbe divenuto il ยซpastore di Israeleยป: ยซVoi, mie pecore, siete il gregge del mio pascolo e io sono il vostro Dioยป (Ez.34,31)

Gesรน definisce se stesso come il pastore che ยซchiamaยป ciascuna pecora ยซper nomeยป, esprimendo cosรฌ lโ€™amore personale verso ciascuna pecora del gregge.
Lโ€™esperienza di essere ยซchiamati per nomeยป produce la sequela, ยซLe pecore lo seguono perchรฉ conoscono (fanno esperienza) la sua voceยป.
Maria di Magdala riconoscerร  il Risorto quando la chiamerร  per nome, quella voce, conosciuta, sperimentata, le aprirร  gli occhi.
Gesรน si definisce come ยซla porta delle pecoreยป, che introduce al Nuovo Tempio, il Tempio del suo corpo.

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Nel Nuovo Tempio, dove si rinasce per acqua e Spirito Santo (Gv.3) il cristiano trova ยซpascoloยป. Trova la via, la veritร  e la vita!
Gesรน si pone cosรฌ come Colui che รจ venuto, non per essere servito ma per servire, e il servizio del Pastore, bello e buono, รจ che ยซabbiano la vita e lโ€™abbiano in abbondanzaยป.
La pagina del Buon Pastore fissa cosi il ruolo del Ministero pastorale nella Chiesa, come attivitร  che riconduce a Cristo, che lo rende presente, lui รจ il Pastore, che si ยซimpersonaยป nei pastori.
Compito dei pastori รจ portare a Cristo, farne fare lโ€™esperienza come bello e buono. La Chiesa nei suoi pastori con la predicazione della parola e la celebrazione dei sacramenti consente che il gregge sperimenti la vita in abbondanza.


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don Pietro Pratolongo, parroco di Pontremoli e preside della Scuola di formazione teologico-pastorale della diocesi di Massa Carrara Pontremoli.

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