La fede รจ una scelta che va sempre sottoposta a verifica –ย
San Domenicoย
Lโevangelista Matteo sceglie un luogo significativo come Cesarea di Filippo per narrare il dialogo tra Gesรน e i suoi discepoli in cui fare una sorta di verifica circa la relazione con lui. La verifica รจ una tappa importante in ogni cammino formativo perchรฉ chiude una fase per poterne aprire unโaltra. In questo caso Gesรน ha maturato la convinzione che il Padre lo chiama ad una missione altissima, la salvezza dellโuomo, ma attraverso la sofferenza e la morte. Dio Padre sta rivelando gradualmente al Figlio la via da percorrere. Questโopera di discernimento della propria vocazione puรฒ avvenire solamente in un contesto di preghiera che non รจ da ridurre semplicemente ai riti, ma รจ una disposizione permanente di ascolto della voce del Padre e docilitร ad attuare la sua volontร .
La verifica avviene alle sorgenti del fiume Giordano che letteralmente significa โColui che scendeโ. Nella storia biblica il Giordano ha significato sempre momenti di passaggio da una condizione precedente ad una nuova. Cosรฌ per il popolo dโIsraele il passaggio del Giordano segnรฒ la conclusione del pellegrinaggio nel deserto e lโingresso nella Terra Promessa. Lโimmersione nel Giordano segno il termine dei trentโanni di silenzio e lโinizio della missione di Gesรน. Prima di attraversare il Giordano Giosuรจ chiese al popolo di decidere chi amare/servire: Dio dโIsraele o gli dei dellโEgitto. Ecco che la verifica consiste nel domandarsi di chi essere discepoli per scegliere chi seguire o da chi lasciarsi guidare. Ecco allora che Gesรน, come Giosuรจ, prima di iniziare la fase decisiva del cammino del discepolato, domanda: chi sono per voi?ย
La risposta di Pietro รจ chiara, teologicamente perfetta, รจ ispirata. Pietro non esprime il suo pensiero, ma fa la professione di fede della chiesa. La professione di fede non รจ unโopinione personale, ma รจ una veritร non manipolabile in base ai gusti dei singoli. Chi fa la professione di fede dร voce alla parola del Padre: tu sei il Cristo, il Figlio di Dio. Il problema nasce quando si parla partendo dai ragionamenti comuni che aborriscono a priori la sofferenza e la morte considerata una iattura da esorcizzare evitando persino di parlarne.ย
Che fede รจ quella che seleziona gli articoli del credo separando la gloria dalla sofferenza, Dio dallโuomo, la giustizia dalla misericordia? Satana, lโavversario, รจ il Diavolo, colui che divide. Il demonio, prima che separare contrapponendo le persone, agisce interiormente per operare una scissione di cose che per loro natura sono complementari e non potrebbero vivere da sole o assolutizzate. Il male sโinserisce dentro di noi sfruttando le fratture che operiamo quando scindiamo la fede dalla vita, la sfera privata dalla vita pubblica, ciรฒ che pensiamo e quello che diciamo, quello che abbiamo ricevuto da quello che dovremmo restituire. Ogni qualvolta giudichiamo separando lโimmaginario di una persona da quello che realmente รจ, la riduciamo a oggetto, idealizzato se ci รจ utile, demonizzato se non lo รจ piรน.ย
Lasciamoci interpellare dalla parola di Dio perchรฉ ognuno possa verificare se lo stia seguendo veramente oppure se i ragionamenti umani, ispirati da Satana, sono un ostacolo affinchรฉ il Signore possa trasformarlo in pietra dโangolo che sostiene la sua Chiesa.
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Auguro a tutti una serena giornata e vi benedico di cuore!
Commento a cura di don Pasquale Giordano
La parrocchia Mater Ecclesiae รจ stata fondata il 2 luglio 1968 dallโArcivescovo Mons. Giacomo Palombella, che morirร ad Acquaviva delle Fonti, suo paese natale, nel gennaio 1977, ormai dimissionario per superati limiti di etร … [Continua sul sito]
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Tu sei Pietro, e a te darรฒ le chiavi del regno dei cieli.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 16, 13-23
In quel tempo, Gesรน, giunto nella regione di Cesarรจa di Filippo, domandรฒ ai suoi discepoli: ยซLa gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?ยป. Risposero: ยซAlcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elรฌa, altri Geremรฌa o qualcuno dei profetiยป. Disse loro: ยซMa voi, chi dite che io sia?ยป. Rispose Simon Pietro: ยซTu sei il Cristo, il Figlio del Dio viventeยป. E Gesรน gli disse: ยซBeato sei tu, Simone, figlio di Giona, perchรฉ nรฉ carne nรฉ sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che รจ nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherรฒ la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darรฒ le chiavi del regno dei cieli: tutto ciรฒ che legherai sulla terra sarร legato nei cieli, e tutto ciรฒ che scioglierai sulla terra sarร sciolto nei cieliยป. Allora ordinรฒ ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo. Da allora Gesรน cominciรฒ a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno. Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo dicendo: ยซDio non voglia, Signore; questo non ti accadrร maiยป. Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: ยซVa’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perchรฉ non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!ยป.
Parola del Signore.
