La misericordia materna รจ coraggio e passione
DEDICAZIONE DELLA BASILICA LATERANENSE
La ricorrenza della dedicazione della Basilica lateranense รจ come la Festa della Mamma. San Giovanni in Laterano รจ la cattedrale della diocesi di Roma ma in quanto tale รจ anche, per cosรฌ dire, la chiesa madre del mondo. Questa celebrazione ricorda a ciascuna comunitร che il suo tratto caratteristico deve essere quello della maternitร . Maria รจ modello ed esempio luminoso di maternitร nel momento in cui, accogliendo lโannuncio dellโangelo, si aprรฌ a ricevere la Parola di Dio nel suo cuore facendosi casa accogliente e dandoLe un corpo. Cosรฌ รจ per ogni cristiano che con il battesimo รจ diventato Casa di Dio, Tempio dello Spirito Santo. Con il dono della fede il Signore mette nel cuore di ciascuno anche il desiderio di โabitare la Sua Casaโ di essere parte della famiglia di Dio. Tuttavia, tale desiderio, che il salmo 68,10 chiama โzelo per la Tua casaโ, deve fare i conti con la tendenza allโegoismo che pure abita il nostro cuore.ย
Lโatteggiamento di Gesรน nel tempio rivela un altro aspetto della misericordia materna di Dio: la passione! ร coraggiosa quella madre che per difendere la vita dei suoi figli non ha paura di mettere a repentaglio la sua vita. Solo il fuoco dellโamore rende un sacrificio veramente unโofferta gradita a Dio. Perciรฒ San Paolo, scrivendo ai Romani dice: โVi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, a offrire i vostri corpi come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio; รจ questo il vostro culto spirituale. Non conformatevi a questo mondo, ma lasciatevi trasformare rinnovando il vostro modo di pensare, per poter discernere la volontร di Dio, ciรฒ che รจ buono, a lui gradito e perfettoโ (Rm 12, 1-2). La Parola di Dio, entrando in noi, deve essere come spada che โtagliaโ e โdiscerne i sentimenti e i pensieri del cuoreโ (Eb 4,12) affinchรฉ, purificati nellโintimo, trasformarci nella mente e nel cuore, e fatti sempre piรน ad immagine di Gesรน, diventiamo casa nella quale Dio e lโuomo sโincontrano e si amano.
Celebrando nellโEucaristia, memoriale della morte e della risurrezione di Cristo, non offriamo piรน cose prive di vita che abbiamo comprato con i soldi, ma presentiamo a Dio la nostra vita insieme a Gesรน, โil pane della vita e il calice della salvezzaโ. Uniti intimamente a Gesรน, nella comunione al suo corpo e al suo sangue, Lo Spirito Santo ci riunisce in un solo corpo (Dalla Preghiera eucaristica II del Messale Romano).
Auguro a tutti una serena giornata e vi benedico di cuore!
Commento a cura di don Pasquale Giordano
La parrocchia Mater Ecclesiae รจ stata fondata il 2 luglio 1968 dallโArcivescovo Mons. Giacomo Palombella, che morirร ad Acquaviva delle Fonti, suo paese natale, nel gennaio 1977, ormai dimissionario per superati limiti di etร … [Continua sul sito]
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 2, 13-22
ย
Si avvicinava la Pasqua dei Giudei e Gesรน salรฌ a Gerusalemme.
Trovรฒ nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e, lร seduti, i cambiamonete.
Allora fece una frusta di cordicelle e scacciรฒ tutti fuori del tempio, con le pecore e i buoi; gettรฒ a terra il denaro dei cambiamonete e ne rovesciรฒ i banchi, e ai venditori di colombe disse: ยซPortate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un mercato!ยป.
ย
I suoi discepoli si ricordarono che sta scritto: ยซLo zelo per la tua casa mi divorerร ยป.
ย
Allora i Giudei presero la parola e gli dissero: ยซQuale segno ci mostri per fare queste cose?ยป. Rispose loro Gesรน: ยซDistruggete questo tempio e in tre giorni lo farรฒ risorgereยป.
Gli dissero allora i Giudei: ยซQuesto tempio รจ stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere?ยป. Ma egli parlava del tempio del suo corpo.
ย
Quando poi fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo, e credettero alla Scrittura e alla parola detta da Gesรน.
- Pubblicitร -
Parola del Signore

Commento a cura di don Pasquale Giordano