don Pasquale Giordano – Commento al Vangelo del 29 Agosto 2021

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Commento a cura di don Pasquale Giordano
FonteMater Ecclesiae Bernalda
La parrocchia Mater Ecclesiae รจ stata fondata il 2 luglio 1968 dallโ€™Arcivescovo Mons. Giacomo Palombella, che morirร  ad Acquaviva delle Fonti, suo paese natale, nel gennaio 1977, ormai dimissionario per superati limiti di etร … [Continua sul sito]

La Parola di Dio sโ€™incarni nella vita perchรฉ la vita diventi Parola di Dio

La novitร  del vangelo non consiste in un nuovo sistema di regole che prende il posto dellโ€™antica prassi legislativa dโ€™Israele ma risiede nella fedeltร  allo Spirito che anima i comandamenti di Dio. Non solamente Gesรน, ma anche i suoi discepoli, sono oggetto di un duro atto di accusa perchรฉ trasgrediscono alcune norme della cosiddetta ยซTorah oraleยป che prevedeva delle precise regole di comportamento per conservare la puritร  rituale ovvero la condizione di dignitร  di essere alla presenza di Dio. In altri termini, la questione riguarda la fede intesa come relazione con Dio e il modo con il quale essa possa essere salvaguardata.

I detrattori di Gesรน considerano infedeli coloro che non mettono in pratica la tradizione degli antichi e li accusano di essere traditori del popolo perchรฉ con il loro comportamento trasgressivo sono una contro testimonianza per gli altri. La risposta di Gesรน riprende un duro giudizio del profeta Isaia contro gli ipocriti che ยซscandalizzano Dioยป perchรฉ con il loro fondamentalismo religioso induriscono il cuore e lo rendono refrattario allโ€™azione della sua. I veri idolatri sono quelli che assolutizzano le loro idee e si ergono a modelli proponendo sรฉ stessi come nuovi idoli.

Essi difendono la tradizione fatta di gesti e parole rituali che si ripetono in maniera sempre uguale perchรฉ essa rimanga immutabile. In realtร , dietro la difesa della immutabilitร  delle tradizioni, in cui si identificano e dalle quali traggono forza, si nasconde la presunzione di non voler cambiare nulla di sรฉ. La resistenza al cambiamento รจ dettata dalla paura di perdere quel potere conquistato attraverso regole e precetti che, invece di far crescere la gente nella libertร , la si rende succube e dipendente.ย 

La denuncia di Gesรน amplifica quella dei profeti che stigmatizzano lโ€™atteggiamento ipocrita di chi nella fede cura la forma ma tradisce la sostanza perchรฉ mette sรฉ stesso al posto di Dio. La Parola di Dio, comanda il libro del Deuteronomio, non va manipolata, aggiungendo false interpretazioni o togliendo ciรฒ che risulta scomodo, per adattarla allโ€™utilizzo che di essa si vuole fare. Dio chiede che la sua Parola sia ยซincarnataยป nella vita, ovvero che sia ascoltata, meditata e assimilata affinchรฉ la vita stessa diventi Parola di Vita.ย 

Non siamo noi ad avvicinarci a Dio scalando le vette della perfezione morale, ma รจ Lui che si piega verso di noi per farsi vicino e piantare nel cuore il seme della Parola. La Lettera di Giacomo ci dice che Gesรน รจ il ยซbuon regaloยป e ยซdono perfettoยป che ยซvengono dallโ€™alto e discendono dal Padre, creatore della luceยป. La sua vita rivela la immutabilitร  dellโ€™amore di Dio che non cambia pensiero e sentimento verso lโ€™uomo ma gli rimane fedele. La falsa saggezza umana, che si nasconde sotto le mentite spoglie di persone pie ma prive di caritร , induce alla divisione. Al contrario, la sapienza che viene da Dio ispira sentimenti di compassione e si traduce in opere di misericordia.ย 

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Ascoltare e accogliere con docilitร  la Parola significa accostare lโ€™orecchio del cuore a Dio che si fa vicino a noi soprattutto nel povero che invoca aiuto. Le opere di misericordia sono la proclamazione piรน alta della Parola di Dio. Tuttavia, esse nascono dallโ€™ascolto della voce degli umili e dei poveri attraverso i quali Dio parla al nostro cuore. Come inutili sono i riti senza la Parola di Dio accolta, meditata e messa in pratica, cosรฌ prive di Spirito e di Vita sono quelle opere che rispondono ai progetti umani piuttosto che alla volontร  del Creatore.ย 

Signore Gesรน, dono perfetto che viene dal Padre, creatore della luce, Tu sei la Parola che Dio semina nel mio cuore perchรฉ, purificato dal male che lo rende duro e insensibile, possa produrre frutti di caritร . Il tuo Spirito, come olio che scioglie le rigiditร  dellโ€™ipocrisia e come luce che dirada le tenebre della paura, renda il mio cuore docile alla Parola di Dio affinchรฉ trovi pronta accoglienza e concreta traduzione in opere di misericordia. Insegnami ad ascoltare la tua voce nei miei fratelli e sorelle che si rivolgono a me per chiedere aiuto. Donami lโ€™umiltร  di cambiare idea sugli altri riconoscendo in ciascuno di essi un dono che il Padre mi offre e vedendo nei loro limiti un bisogno a cui cercare di dare una risposta, piuttosto che nemici da condannare e da cui difendermi. Nelle tue mani pongo la mia vita perchรฉ solo nel tuo amore trovo stabilitร  e sicurezza.