don Pasquale Giordano – Commento al Vangelo del 20 Dicembre 2020

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Commento a cura di don Pasquale Giordano
FonteMater Ecclesiae Bernalda
La parrocchia Mater Ecclesiae รจ stata fondata il 2 luglio 1968 dallโ€™Arcivescovo Mons. Giacomo Palombella, che morirร  ad Acquaviva delle Fonti, suo paese natale, nel gennaio 1977, ormai dimissionario per superati limiti di etร … [Continua sul sito]

Il regalo, la regalitร  e il regno

Dio รจ il protagonista della narrazione e della storia. Nel viaggio dellโ€™angelo da Dio a Maria per portarle lโ€™annuncio, il cielo si apre e scende sulla terra per donare la benedizione. La storia degli uomini diviene storia della salvezza, ovvero dellโ€™intervento creativo di Dio Trinitร , lโ€™Altissimo, il Figlio dellโ€™Altissimo e la Potenza dellโ€™Altissimo. Il Signore Dio, lโ€™Altissimo, il Padre, รจ il soggetto dellโ€™azione di chiamare Gesรน ยซFiglio dellโ€™Altissimoยป e di ยซdargli il trono di Davideยป. Il figlio di Maria, in quanto ยซFiglio dellโ€™Altissimoยป regnerร  e il regno che riceve dal Padre sarร  per sempre. Questo avverrร  grazie allโ€™azione della Potenza dellโ€™Altissimo, lo Spirito Santo, che, scendendo su Maria, si poserร  su Gesรน consacrandolo quale Figlio di Dio.ย 

La bontร  e la novitร  assoluta della notizia che porta lโ€™angelo non consistono nel titolo regale in sรฉ di cui sarร  fregiato Gesรน, ma nellโ€™evento del regno di Dio che si realizza tramite Lui. Il nome ยซKecharitomeneยป, ยซpiena di Graziaยป, afferma che Dio ha operato e continua a operare con la sua grazia sia in Maria che attraverso di lei. Maria รจ lโ€™immagine dellโ€™umanitร  guardata dallโ€™Altissimo sempre con quel favore che non dipende dai meriti umani ma che trova la sua inesauribile sorgente nella misericordia di Dio. Chi opera รจ la Grazia di Dio e, come tale, Egli si dona, fa di sรฉ un regalo. La regalitร  di Dio รจ il dono della sua Grazia che dร  la vita.ย 

Attraverso lโ€™angelo Dio parla a Maria di sรฉ, del suo amore per lei e per tutta lโ€™umanitร . In questo contesto sโ€™inserisce la sua maternitร  che, pur essendo un dono, non รจ nรฉ un prodigio che sana una qualche ferita, nรฉ un privilegio fine a sรฉ stesso, men che meno un premio conquistato. La maternitร  di Maria, non essendo ascrivibile allโ€™azione miracolosa che riscatta dalla maledizione della sterilitร , suggerisce il fatto che quella di Dio รจ una scelta che eccede la condizione del peccato in cui si trovano gli uomini. Detto in altri termini, il concepimento di Gesรน e il suo conseguente venire di Dio in mezzo a noi, non รจ motivato dal nostro peccato ma dalla forza dellโ€™Amore che non smette mai di sperare e di avere fiducia nellโ€™uomo. La regalitร  di Dio รจ esercitata mettendosi a servizio dellโ€™umanitร  perchรฉ essa sia veramente viva e feconda.ย 

Nella maternitร  di Maria si riflette la maternitร  di Dio ed รจ al tempo stesso proclamazione del vangelo della sua tenerezza. I verbi della maternitร , che sono anche quelli del Regno, concepire e partorire, richiamano da una parte il gesto del ricevere e dellโ€™accogliere, e dallโ€™altro quello del dare. Maria diviene madre ricevendo da Dio il figlio e donandolo al mondo. Cosรฌ Gesรน, riceve dal Padre il regno e lo dona al mondo offrendo sรฉ stesso. La maternitร  di Gesรน si rivela come esercizio di una nuova regalitร  contraddistinta dal servizio dโ€™amore.

Giuseppe non รจ escluso da tutto e il suo ruolo non รจ semplicemente nominale o strumentale. La sua paternitร  riflette quella di Dio che esercita la regalitร  non rivendicando i suoi diritti di possesso, come aveva fatto Davide, ma dando al Figlio sรฉ stesso, lโ€™umanitร  accogliente con il suo calore, piuttosto che qualcosa.ย 

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Tutto questo avviene solo grazie allโ€™azione dello Spirito Santo e senza di Lui nulla puรฒ essere possibile allโ€™uomo. รˆ lo Spirito Santo che ci rende saldi nella fede, gioiosi nella speranza e operosi nella caritร .

Maria, raggiunta dalla parola di Dio, si pone in ascolto in maniera critica, cioรจ ricercandone il senso per la sua vita. La sua obbedienza non รจ mera esecuzione di un ordine, ma รจ frutto di un processo di discernimento che avviene attraverso il dialogo con Dio. Anche questo รจ possibile sotto lโ€™azione della Grazia che previene e guida. Maria ragiona con il cuore e la mente illuminati dallo Spirito A Maria non vengono date garanzie o assicurazioni per il futuro e ciรฒ che avverrร  non รจ tutto conosciuto. Ma di una cosa sola รจ certa: Dio la ama. Su questa certezza lei fonda la sua fede che diventa il motivo per cui gioiosamente, animata dallo Spirito Santo, si mette a Suo servizio.ย 

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