Commento a cura di don Pasquale Giordano
La parrocchia Mater Ecclesiae รจ stata fondata il 2 luglio 1968 dallโArcivescovo Mons. Giacomo Palombella, che morirร ad Acquaviva delle Fonti, suo paese natale, nel gennaio 1977, ormai dimissionario per superati limiti di etร … [Continua sul sito]
Il regalo, la regalitร e il regno
Dio รจ il protagonista della narrazione e della storia. Nel viaggio dellโangelo da Dio a Maria per portarle lโannuncio, il cielo si apre e scende sulla terra per donare la benedizione. La storia degli uomini diviene storia della salvezza, ovvero dellโintervento creativo di Dio Trinitร , lโAltissimo, il Figlio dellโAltissimo e la Potenza dellโAltissimo. Il Signore Dio, lโAltissimo, il Padre, รจ il soggetto dellโazione di chiamare Gesรน ยซFiglio dellโAltissimoยป e di ยซdargli il trono di Davideยป. Il figlio di Maria, in quanto ยซFiglio dellโAltissimoยป regnerร e il regno che riceve dal Padre sarร per sempre. Questo avverrร grazie allโazione della Potenza dellโAltissimo, lo Spirito Santo, che, scendendo su Maria, si poserร su Gesรน consacrandolo quale Figlio di Dio.ย
La bontร e la novitร assoluta della notizia che porta lโangelo non consistono nel titolo regale in sรฉ di cui sarร fregiato Gesรน, ma nellโevento del regno di Dio che si realizza tramite Lui. Il nome ยซKecharitomeneยป, ยซpiena di Graziaยป, afferma che Dio ha operato e continua a operare con la sua grazia sia in Maria che attraverso di lei. Maria รจ lโimmagine dellโumanitร guardata dallโAltissimo sempre con quel favore che non dipende dai meriti umani ma che trova la sua inesauribile sorgente nella misericordia di Dio. Chi opera รจ la Grazia di Dio e, come tale, Egli si dona, fa di sรฉ un regalo. La regalitร di Dio รจ il dono della sua Grazia che dร la vita.ย
Attraverso lโangelo Dio parla a Maria di sรฉ, del suo amore per lei e per tutta lโumanitร . In questo contesto sโinserisce la sua maternitร che, pur essendo un dono, non รจ nรฉ un prodigio che sana una qualche ferita, nรฉ un privilegio fine a sรฉ stesso, men che meno un premio conquistato. La maternitร di Maria, non essendo ascrivibile allโazione miracolosa che riscatta dalla maledizione della sterilitร , suggerisce il fatto che quella di Dio รจ una scelta che eccede la condizione del peccato in cui si trovano gli uomini. Detto in altri termini, il concepimento di Gesรน e il suo conseguente venire di Dio in mezzo a noi, non รจ motivato dal nostro peccato ma dalla forza dellโAmore che non smette mai di sperare e di avere fiducia nellโuomo. La regalitร di Dio รจ esercitata mettendosi a servizio dellโumanitร perchรฉ essa sia veramente viva e feconda.ย
Nella maternitร di Maria si riflette la maternitร di Dio ed รจ al tempo stesso proclamazione del vangelo della sua tenerezza. I verbi della maternitร , che sono anche quelli del Regno, concepire e partorire, richiamano da una parte il gesto del ricevere e dellโaccogliere, e dallโaltro quello del dare. Maria diviene madre ricevendo da Dio il figlio e donandolo al mondo. Cosรฌ Gesรน, riceve dal Padre il regno e lo dona al mondo offrendo sรฉ stesso. La maternitร di Gesรน si rivela come esercizio di una nuova regalitร contraddistinta dal servizio dโamore.
Giuseppe non รจ escluso da tutto e il suo ruolo non รจ semplicemente nominale o strumentale. La sua paternitร riflette quella di Dio che esercita la regalitร non rivendicando i suoi diritti di possesso, come aveva fatto Davide, ma dando al Figlio sรฉ stesso, lโumanitร accogliente con il suo calore, piuttosto che qualcosa.ย
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Tutto questo avviene solo grazie allโazione dello Spirito Santo e senza di Lui nulla puรฒ essere possibile allโuomo. ร lo Spirito Santo che ci rende saldi nella fede, gioiosi nella speranza e operosi nella caritร .
Maria, raggiunta dalla parola di Dio, si pone in ascolto in maniera critica, cioรจ ricercandone il senso per la sua vita. La sua obbedienza non รจ mera esecuzione di un ordine, ma รจ frutto di un processo di discernimento che avviene attraverso il dialogo con Dio. Anche questo รจ possibile sotto lโazione della Grazia che previene e guida. Maria ragiona con il cuore e la mente illuminati dallo Spirito A Maria non vengono date garanzie o assicurazioni per il futuro e ciรฒ che avverrร non รจ tutto conosciuto. Ma di una cosa sola รจ certa: Dio la ama. Su questa certezza lei fonda la sua fede che diventa il motivo per cui gioiosamente, animata dallo Spirito Santo, si mette a Suo servizio.ย

