don Pasquale Giordano – Commento al Vangelo del 16 Dicembre 2022

241

La Carità unisce nella Verità

La testimonianza del Battista è stata come lampada che arde nell’oscurità, annuncio della venuta della luce forte, potente ed eterna come quella del sole. Giovanni, profeta di Dio, eco della Legge, ha svolto la funzione di accompagnare i passi di chi attendeva con vivo desiderio la venuta del Signore.

Gesù, invece, denuncia la resistenza di coloro che hanno voltato le spalle alla luce della speranza preferendo rimanere nel grigiore dell’abitudinarietà. Essere indifferenti alla voce dei testimoni significa nascondersi alla luce di Dio e non riconoscere l’opera del Signore.

Dio oggi è presente non solo nella Parola che l’annuncia ma anche nelle opere attraverso le quali vuole strappare le sue creature dalla schiavitù del peccato e dare loro il dono della vita eterna. Egli si mostra quale Padre e lo fa mediante il suo Figlio Gesù. Le opere di Gesù sono le opere del Padre, il quale, mediante il Figlio suo, intende radunare tutti gli uomini in una sola famiglia.

- Pubblicità -

Questa è la verità, ovvero il progetto salvifico di Dio che nutre sentimenti di amore verso tutti. Gesù è la Verità indicata da Giovanni e, ancor di più, dal Padre perché gli opera la verità, cioè agisce per riconciliare i figli con Dio e i fratelli tra loro. La Carità unisce nella Verità.

Leggi la preghiera del giorno.

Commento a cura di don Pasquale Giordano
Vicario episcopale per l’evangelizzazione e la catechesi e direttore del Centro di Spiritualità biblica a Matera

Fonte – il blog di don Pasquale “Tu hai Parole di vita eterna

- Pubblicità -