Testimoniare la veritร con la santitร di vita – Lunedรฌ della VI settimana di Pasqua
โ๏ธย Commento al brano del Vangelo di: โย Gv 15,26โ16,4a
Dagli Atti degli Apostoliย (16,11-15)
Salpati da Trรฒade, facemmo vela direttamente verso Samotrร cia e, il giorno dopo, verso Neร poli e di qui a Filippi, colonia romana e cittร del primo distretto della Macedรฒnia.
Restammo in questa cittร alcuni giorni. Il sabato uscimmo fuori della porta lungo il fiume, dove ritenevamo che si facesse la preghiera e, dopo aver preso posto, rivolgevamo la parola alle donne lร riunite. Ad ascoltare cโera anche una donna di nome Lidia, commerciante di porpora, della cittร di Tiร tira, una credente in Dio, e il Signore le aprรฌ il cuore per aderire alle parole di Paolo.
Dopo essere stata battezzata insieme alla sua famiglia, ci invitรฒ dicendo: ยซSe mi avete giudicata fedele al Signore, venite e rimanete nella mia casaยป. E ci costrinse ad accettare.
Lidia donna credente, intelligente, pratica e intraprendente
Facendo seguito ad una rivelazione, Paolo, Timoteo e lo stesso Luca, che redige il racconto, giungono in Europa e si fermano a Filippi che era una colonia romana in terra greca. I missionari hanno bisogno di alcuni giorni per adattarsi ad un ambiente nuovo e si informano sul luogo nel quale si svolge di solito la preghiera. Probabilmente cโera una piccola comunitร formata soprattutto di donne che si riuniva vicino al fiume. Paolo e i suoi compagni si recano nel luogo indicato e annunciano il vangelo. Tra coloro che ascoltano lโapostolo cโรจ Lidia alla quale Dio apre il cuore per aderire alle parole di Paolo. Luca sottolinea che la fede รจ possibile perchรฉ questa donna riceve il dono di Dio di accogliere il vangelo nel suo cuore. I missionari riconoscono lโintervento di Dio ma anche la docilitร di Lidia la quale prontamente asseconda la grazia di Dio. Lidia รจ una commerciante di porpora e, come tale, ha sviluppato il senso dellโ โaffareโ per cogliere lโoccasione, il tempo opportuno per aderire a Cristo ed entrare nella Chiesa. Lidia รจ un esempio di credente che sa discernere il tempo della grazia che le รจ offerto e si apre al rinnovamento il cui segno รจ la generosa ospitalitร che offre con una certa insistenza agli apostoli. Dio le ha aperto il cuore e lei ha aderito alla fede in Gesรน aprendo le porte della sua casa affinchรฉ diventasse luogo accogliente e di comunione con gli altri fratelli.
โ Dal Vangelo secondo Giovanniย Gv 15,26-16,4
Lo Spirito della veritร darร testimonianza di me.
In quel tempo, disse Gesรน ai suoi discepoli:
ยซQuando verrร il Parร clito, che io vi manderรฒ dal Padre, lo Spirito della veritร che procede dal Padre, egli darร testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perchรฉ siete con me fin dal principio.
Vi ho detto queste cose perchรฉ non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene lโora in cui chiunque vi ucciderร crederร di rendere culto a Dio. E faranno ciรฒ, perchรฉ non hanno conosciuto nรฉ il Padre nรฉ me. Ma vi ho detto queste cose affinchรฉ, quando verrร la loro ora, ve ne ricordiate, perchรฉ io ve lโho dettoยป.
Testimoniare la veritร con la santitร di vita
ร inevitabile che ci siano periodi bui nei quali sentiamo pesare su di noi il carico della paura. Se siamo sotto pressione nulla di piรน facile cadere nello scoraggiamento avvertire una profonda solitudine. Gesรน perรฒ rassicura che soprattutto in quei momenti Lui รจ presente mediante lo Spirito. Il Parร clito รจ Colui che รจ ยซchiamato a stare accantoยป come un avvocato difensore che ci sostiene nella difesa contro le accuse ingiuste che vengono mosse. A volte, quasi senza accorgercene siamo chiamati in causa o coinvolti in un clima che tende ad alimentare la polemica, il sospetto, la contrapposizione, la lotta ideologica.
Si possono condurre battaglie che solo in apparenza mirano a difendere principi sacrosanti e veritร intangibili ma che poi si trasformano in attacchi personali, in processi sommari. Lo scandalo si consuma quando stiamo al gioco di chi punta a individuare il nemico di turno e concentrare su di lui la carica di livore e rabbia che cova nel cuore delle persone, soprattutto in tempo di crisi. Le parole di Gesรน non alludono solamente alla condizione dei primi cristiani perseguitati, ma pure a chi, anche oggi, deve mantenere vigile la sua attenzione per non piombare nel vortice del pettegolezzo, dei giochi di potere, delle ingiustizie mascherate da favori, della ipocrisia, dellโopportunismo. La testimonianza del Parร clito rende presente Gesรน.
- Pubblicitร -
Quando amiamo i nostri nemici, quando preghiamo per gli avversari invece di attaccarli, quando speriamo per loro la conversione piuttosto che covare il rancore, quando relativizziamo il male ricevuto invece di fissarci nevroticamente, lo Spirito della veritร testimonia, cioรจ rende visibile e presente la luce di Cristo nelle tenebre di un mondo corrotto. La testimonianza non รจ ostentazione della veritร o del bene ma รจ la manifestazione, spesso inconsapevole, della santitร di Dio. Lo Spirito Santo รจ il sapore che ci fa essere ยซsale della terraยป ed รจ il fulgore che promana dalla ยซluce del mondoยป.
๐ LEGGI LA PREGHIERA DEL GIORNO
Commento a cura di don Pasquale Giordano
Vicario episcopale per l’evangelizzazione e la catechesi e direttore del Centro di Spiritualitร biblica a Matera
Fonte – il blog di don Pasquale “Tu hai Parole di vita eterna“



