La vita spirituale anima dellโattivitร apostolica
Martedรฌ della XXIII settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Colossรฉsiย Col 2,6-15
Con Cristo Dio ha dato vita anche a voi, perdonandoci tutte le colpe.
Fratelli, come avete accolto Cristo Gesรน, il Signore, in lui camminate, radicati e costruiti su di lui, saldi nella fede come vi รจ stato insegnato, sovrabbondando nel rendimento di grazie. Fate attenzione che nessuno faccia di voi sua preda con la filosofia e con vuoti raggiri ispirati alla tradizione umana, secondo gli elementi del mondo e non secondo Cristo.
ร in lui che abita corporalmente tutta la pienezza della divinitร , e voi partecipate della pienezza di lui, che รจ il capo di ogni Principato e di ogni Potenza. In lui voi siete stati anche circoncisi non mediante una circoncisione fatta da mano dโuomo con la spogliazione del corpo di carne, ma con la circoncisione di Cristo: con lui sepolti nel battesimo, con lui siete anche risorti mediante la fede nella potenza di Dio, che lo ha risuscitato dai morti.
Con lui Dio ha dato vita anche a voi, che eravate morti a causa delle colpe e della non circoncisione della vostra carne, perdonandoci tutte le colpe e annullando il documento scritto contro di noi che, con le prescrizioni, ci era contrario: lo ha tolto di mezzo inchiodandolo alla croce. Avendo privato della loro forza i Principati e le Potenze, ne ha fatto pubblico spettacolo, trionfando su di loro in Cristo.
Il battesimo e la circoncisione del cuore
Paolo ricorda ai Colossesi il valore del battesimo che li ha ยซincorporatiยป a Cristo. Il battesimo รจ la vera circoncisione. Nel rito ebraico la circoncisione รจ un segno nel corpo effettuato mediante un taglio nella carne e lโasportazione di una parte di esso. Con questo gesto Abramo, per primo, volle intendere unirsi totalmente a quel Dio che si stava rivelando gradualmente un padre misericordioso e fedele alla sua promessa. Il battesimo segna la vita del cristiano che viene sottratto da Cristo al potere del peccato, che rende schiavi, e dalla condanna comminata dalla Legge per essere partecipe con Lui della sua regalitร .
Il battesimo attualizza per il cristiano lโevento della croce con la quale Gesรน ha eliminato ogni atto di accusa e condanna verso gli uomini per far sperimentare loro la sovrabbondanza della misericordia di Dio. Per questo il cristiano, pur consapevole dei propri limiti e del proprio peccato, cammina con Gesรน Cristo, convinto che nonostante le prove della vita, con Lui รจ giร vittorioso sulle potenze del male.
+ Dal Vangelo secondo ย Lc 6,12-19
Passรฒ tutta la notte pregando e scelse dodici ai quali diede anche il nome di apostoli.
In quei giorni, Gesรน se ne andรฒ sul monte a pregare e passรฒ tutta la notte pregando Dio. Quando fu giorno, chiamรฒ a sรฉ i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: Simone, al quale diede anche il nome di Pietro; Andrea, suo fratello; Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso; Giacomo, figlio di Alfeo; Simone, detto Zelota; Giuda, figlio di Giacomo; e Giuda Iscariota, che divenne il traditore.
Disceso con loro, si fermรฒ in un luogo pianeggiante. Cโera gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidรฒne, che erano venuti per ascoltarlo ed essere guariti dalle loro malattie; anche quelli che erano tormentati da spiriti impuri venivano guariti. Tutta la folla cercava di toccarlo, perchรฉ da lui usciva una forza che guariva tutti.
La vita spirituale anima dellโattivitร apostolica
Quando guardiamo ad una persona dobbiamo avere la consapevolezza che di essa possiamo cogliere solo alcuni aspetti desunti dalle parole pronunciate, dai gesti compiuti e dalle scelte fatte. Eppure la sua storia non รจ fatta solo di elementi che entrano nella cronaca della sua vita, ma cโรจ una realtร sommersa e nascosta, che soggiace al visibile ma che al tempo stesso la determina. Luca vuole dire al suo lettore che lโisraelita Gesรน, prima che uomo di pensiero e di azione, รจ un uomo di preghiera.
- Pubblicitร -
Essa ha tempi e luoghi propri. Il monte e la notte non indicano uno spazio geografico o un tempo cronologico, ma sono il simbolo della geografia e della cronologia dello spirito. La preghiera รจ elevazione del cuore e riposo dellโanima. Elevare il cuore significa alzare gli occhi da noi stessi, o dagli altri, per rivolgerli verso Dio in un atteggiamento di attesa e di ascolto. Lโorante apre il suo cuore a Dio per narrargli ciรฒ che sente di sรฉ e quello che pensa: gioia, paura, tristezza, turbamento, trepidazione.
Tutto questo avviene con la medesima postura del bambino svezzato nelle braccia della madre (cf. Sal 130), sicuro di essere sostenuto e protetto da chi lo ama, anche se dentro e fuori di sรฉ imperversa la tempesta di emozioni e di pensieri contrastanti. Dalla vita spirituale, intesa come relazione dโamore con Dio fatta di ascolto e narrazione, nasce lโattivitร apostolica che inizia con scelte che non sono finalizzate ad affidare funzioni ma a creare legami umani solidi perchรฉ fondati sulla libertร . La scelta di Gesรน, se vista ยซa posterioriยป o dallโottica degli effetti, certamente appare come azzardata e fallimentare, ma se osservata da quella di Dio, acquisita nella preghiera, si rivela provvidenziale e giusta.
La chiamata, infatti, e la selezione elettiva successiva acquistano il loro significato autentico a partire dalla volontร di Dio di incontrare ogni uomo per guarirlo e salvarlo. Staccato dalla vita spirituale lโapostolato รจ vissuto come un privilegio da difendere o una funzione da espletare. Prima di scendere nella pianura e immergerci nella folla con i suoi problemi, le sue ferite, le sue esigenze, le sue attese, dovremmo sempre ricordare che lโattivitร pastorale รจ esercizio di libertร e di responsabilitร nella misura in cui non ci si dedica a realizzare i propri progetti, ma ci si mette in gioco per dare corpo alla volontร di Dio preoccupandoci innanzitutto di intessere con i nostri fratelli e sorelle relazioni umane sane e nutrienti. La vita spirituale รจ lโanima di quella apostolica in quanto ne definisce lo stile caratterizzato dallโascolto accogliente e dalla narrazione confidente.
Commento a cura di don Pasquale Giordano
Vicario episcopale per l’evangelizzazione e la catechesi e direttore del Centro di Spiritualitร biblica a Matera
Fonte – il blog di don Pasquale “Tu hai Parole di vita eterna“



