don Pasquale Giordano – Commento al Vangelo del 12 Settembre 2023

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La vita spirituale anima dellโ€™attivitร  apostolica

Martedรฌ della XXIII settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Colossรฉsiย Col 2,6-15

Con Cristo Dio ha dato vita anche a voi, perdonandoci tutte le colpe.

Fratelli, come avete accolto Cristo Gesรน, il Signore, in lui camminate, radicati e costruiti su di lui, saldi nella fede come vi รจ stato insegnato, sovrabbondando nel rendimento di grazie. Fate attenzione che nessuno faccia di voi sua preda con la filosofia e con vuoti raggiri ispirati alla tradizione umana, secondo gli elementi del mondo e non secondo Cristo.

รˆ in lui che abita corporalmente tutta la pienezza della divinitร , e voi partecipate della pienezza di lui, che รจ il capo di ogni Principato e di ogni Potenza. In lui voi siete stati anche circoncisi non mediante una circoncisione fatta da mano dโ€™uomo con la spogliazione del corpo di carne, ma con la circoncisione di Cristo: con lui sepolti nel battesimo, con lui siete anche risorti mediante la fede nella potenza di Dio, che lo ha risuscitato dai morti.

Con lui Dio ha dato vita anche a voi, che eravate morti a causa delle colpe e della non circoncisione della vostra carne, perdonandoci tutte le colpe e annullando il documento scritto contro di noi che, con le prescrizioni, ci era contrario: lo ha tolto di mezzo inchiodandolo alla croce. Avendo privato della loro forza i Principati e le Potenze, ne ha fatto pubblico spettacolo, trionfando su di loro in Cristo.

Il battesimo e la circoncisione del cuore

Paolo ricorda ai Colossesi il valore del battesimo che li ha ยซincorporatiยป a Cristo. Il battesimo รจ la vera circoncisione. Nel rito ebraico la circoncisione รจ un segno nel corpo effettuato mediante un taglio nella carne e lโ€™asportazione di una parte di esso. Con questo gesto Abramo, per primo, volle intendere unirsi totalmente a quel Dio che si stava rivelando gradualmente un padre misericordioso e fedele alla sua promessa. Il battesimo segna la vita del cristiano che viene sottratto da Cristo al potere del peccato, che rende schiavi, e dalla condanna comminata dalla Legge per essere partecipe con Lui della sua regalitร .

Il battesimo attualizza per il cristiano lโ€™evento della croce con la quale Gesรน ha eliminato ogni atto di accusa e condanna verso gli uomini per far sperimentare loro la sovrabbondanza della misericordia di Dio. Per questo il cristiano, pur consapevole dei propri limiti e del proprio peccato, cammina con Gesรน Cristo, convinto che nonostante le prove della vita, con Lui รจ giร  vittorioso sulle potenze del male.

+ Dal Vangelo secondo ย Lc 6,12-19

Passรฒ tutta la notte pregando e scelse dodici ai quali diede anche il nome di apostoli.

In quei giorni, Gesรน se ne andรฒ sul monte a pregare e passรฒ tutta la notte pregando Dio. Quando fu giorno, chiamรฒ a sรฉ i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: Simone, al quale diede anche il nome di Pietro; Andrea, suo fratello; Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso; Giacomo, figlio di Alfeo; Simone, detto Zelota; Giuda, figlio di Giacomo; e Giuda Iscariota, che divenne il traditore.

Disceso con loro, si fermรฒ in un luogo pianeggiante. Cโ€™era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidรฒne, che erano venuti per ascoltarlo ed essere guariti dalle loro malattie; anche quelli che erano tormentati da spiriti impuri venivano guariti. Tutta la folla cercava di toccarlo, perchรฉ da lui usciva una forza che guariva tutti.

La vita spirituale anima dellโ€™attivitร  apostolica

Quando guardiamo ad una persona dobbiamo avere la consapevolezza che di essa possiamo cogliere solo alcuni aspetti desunti dalle parole pronunciate, dai gesti compiuti e dalle scelte fatte. Eppure la sua storia non รจ fatta solo di elementi che entrano nella cronaca della sua vita, ma cโ€™รจ una realtร  sommersa e nascosta, che soggiace al visibile ma che al tempo stesso la determina. Luca vuole dire al suo lettore che lโ€™israelita Gesรน, prima che uomo di pensiero e di azione, รจ un uomo di preghiera.

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Essa ha tempi e luoghi propri. Il monte e la notte non indicano uno spazio geografico o un tempo cronologico, ma sono il simbolo della geografia e della cronologia dello spirito. La preghiera รจ elevazione del cuore e riposo dellโ€™anima. Elevare il cuore significa alzare gli occhi da noi stessi, o dagli altri, per rivolgerli verso Dio in un atteggiamento di attesa e di ascolto. Lโ€™orante apre il suo cuore a Dio per narrargli ciรฒ che sente di sรฉ e quello che pensa: gioia, paura, tristezza, turbamento, trepidazione.

Tutto questo avviene con la medesima postura del bambino svezzato nelle braccia della madre (cf. Sal 130), sicuro di essere sostenuto e protetto da chi lo ama, anche se dentro e fuori di sรฉ imperversa la tempesta di emozioni e di pensieri contrastanti. Dalla vita spirituale, intesa come relazione dโ€™amore con Dio fatta di ascolto e narrazione, nasce lโ€™attivitร  apostolica che inizia con scelte che non sono finalizzate ad affidare funzioni ma a creare legami umani solidi perchรฉ fondati sulla libertร . La scelta di Gesรน, se vista ยซa posterioriยป o dallโ€™ottica degli effetti, certamente appare come azzardata e fallimentare, ma se osservata da quella di Dio, acquisita nella preghiera, si rivela provvidenziale e giusta.

La chiamata, infatti, e la selezione elettiva successiva acquistano il loro significato autentico a partire dalla volontร  di Dio di incontrare ogni uomo per guarirlo e salvarlo. Staccato dalla vita spirituale lโ€™apostolato รจ vissuto come un privilegio da difendere o una funzione da espletare. Prima di scendere nella pianura e immergerci nella folla con i suoi problemi, le sue ferite, le sue esigenze, le sue attese, dovremmo sempre ricordare che lโ€™attivitร  pastorale รจ esercizio di libertร  e di responsabilitร  nella misura in cui non ci si dedica a realizzare i propri progetti, ma ci si mette in gioco per dare corpo alla volontร  di Dio preoccupandoci innanzitutto di intessere con i nostri fratelli e sorelle relazioni umane sane e nutrienti. La vita spirituale รจ lโ€™anima di quella apostolica in quanto ne definisce lo stile caratterizzato dallโ€™ascolto accogliente e dalla narrazione confidente.

Commento a cura di don Pasquale Giordano
Vicario episcopale per l’evangelizzazione e la catechesi e direttore del Centro di Spiritualitร  biblica a Matera

Fonte – il blog di don Pasquale “Tu hai Parole di vita eterna