don Pasquale Giordano – Commento al Vangelo del 10 Luglio 2023

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Cont-atto di fede

Lunedรฌ della XIV settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)

Dal libro della Gรจnesiย (Gen 28,10-22)

Una scala poggiava sulla terra, mentre la sua cima raggiungeva il cielo.

In quei giorni, Giacobbe partรฌ da Bersabea e si diresse verso Carran. Capitรฒ cosรฌ in un luogo, dove passรฒ la notte, perchรฉ il sole era tramontato; prese lร  una pietra, se la pose come guanciale e si coricรฒ in quel luogo.

Fece un sogno: una scala poggiava sulla terra, mentre la sua cima raggiungeva il cielo; ed ecco, gli angeli di Dio salivano e scendevano su di essa. Ecco, il Signore gli stava davanti e disse: ยซIo sono il Signore, il Dio di Abramo, tuo padre, e il Dio di Isacco. A te e alla tua discendenza darรฒ la terra sulla quale sei coricato. La tua discendenza sarร  innumerevole come la polvere della terra; perciรฒ ti espanderai a occidente e a oriente, a settentrione e a mezzogiorno. E si diranno benedette, in te e nella tua discendenza, tutte le famiglie della terra. Ecco, io sono con te e ti proteggerรฒ dovunque tu andrai; poi ti farรฒ ritornare in questa terra, perchรฉ non ti abbandonerรฒ senza aver fatto tutto quello che ti ho dettoยป.

Giacobbe si svegliรฒ dal sonno e disse: ยซCerto, il Signore รจ in questo luogo e io non lo sapevoยป. Ebbe timore e disse: ยซQuanto รจ terribile questo luogo! Questa รจ proprio la casa di Dio, questa รจ la porta del cieloยป.

La mattina Giacobbe si alzรฒ, prese la pietra che si era posta come guanciale, la eresse come una stele e versรฒ olio sulla sua sommitร . E chiamรฒ quel luogo Betel, mentre prima di allora la cittร  si chiamava Luz.

Giacobbe fece questo voto: ยซSe Dio sarร  con me e mi proteggerร  in questo viaggio che sto facendo e mi darร  pane da mangiare e vesti per coprirmi, se ritornerรฒ sano e salvo alla casa di mio padre, il Signore sarร  il mio Dio. Questa pietra, che io ho eretto come stele, sarร  una casa di Dioยป.

Su questa pietra edificherรฒ la mia Chiesa

Lo stato di torpore in cui cade Giacobbe รจ dovuto alla stanchezza dopo una giornata di cammino da Bersabea a Carran. Da lรฌ Abram era partito dopo la chiamata di Dio. Giacobbe non sa che la terra che attraversa Dio lโ€™ha promessa al suo antenato. Lโ€™immagine della scala sulla quale salgono e scendono gli angeli evoca i luoghi sacri nei quali sorgevano templi. A conferma di questo giunge la rivelazione di Dio che assicura a Giacobbe la sua assistenza e ribadisce la promessa fatta al patriarca Abramo. Il territorio si dilaterร  man mano che crescerร  il numero del โ€œpopolo elettoโ€.

Come quello di Abramo, anche il viaggio di Giacobbe, parte da unโ€™esigenza ma ben presto si configura come realizzazione della Parola. Giacobbe dallโ€™obbedienza ai suoi genitori passa ad obbedire a Dio, ovvero a leggere il suo cammino alla luce della promessa di Dio.

La rivelazione di Dio segna la stipula di alleanza con Giacobbe il quale personalmente aderisce alla proposta. Quale segno di riconoscimento che quel luogo appartiene a Dio, Giacobbe fa della pietra che gli era servita come guanciale una stele affinchรฉ, tornando lรฌ non piรน da straniero, avrebbe potuto erigere un santuario. La pietra รจ il segno dellโ€™impegno che Dio prende con Giacobbe e il patriarca con Dio. รˆ la prima pietra sulla quale sarร  edificata la Casa di Dio.

La visione e la Parola portano Giacobbe ad un piano superiore a quello storico e che riguarda la volontร  di Dio. Al contempo gli angeli scendono ad indicare che Dio si abbassa per dialogare con gli uomini.

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+ Dal Vangelo secondo Matteo Mt 9,18-26

Mia figlia รจ morta proprio ora; ma vieni ed ella vivrร .

In quel tempo, [mentre Gesรน parlava,] giunse uno dei capi, gli si prostrรฒ dinanzi e disse: ยซMia figlia รจ morta proprio ora; ma vieni, imponi la tua mano su di lei ed ella vivrร ยป. Gesรน si alzรฒ e lo seguรฌ con i suoi discepoli.

Ed ecco, una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni, gli si avvicinรฒ alle spalle e toccรฒ il lembo del suo mantello. Diceva infatti tra sรฉ: ยซSe riuscirรฒ anche solo a toccare il suo mantello, sarรฒ salvataยป. Gesรน si voltรฒ, la vide e disse: ยซCoraggio, figlia, la tua fede ti ha salvataยป. E da quellโ€™istante la donna fu salvata.

Arrivato poi nella casa del capo e veduti i flautisti e la folla in agitazione, Gesรน disse: ยซAndate via! La fanciulla infatti non รจ morta, ma dormeยป. E lo deridevano. Ma dopo che la folla fu cacciata via, egli entrรฒ, le prese la mano e la fanciulla si alzรฒ. E questa notizia si diffuse in tutta quella regione.

Cont-atto di fede

La certezza che il contatto con Gesรน possa essere il rimedio alla morte e lโ€™unico modo per essere salvati accomuna la fede del papร , la cui figlia รจ appena morta, e della donna affetta da una malattia che la condannava allโ€™esclusione sociale. Gesรน, con il suo atteggiamento di alzarsi per seguire lโ€™uomo a casa sua e di voltarsi per incrociare lo sguardo della donna al fine di rivolgerle la parola che lโ€™avrebbe salvata, riconosce la loro fede e li indica a noi come modelli di credenti. Infatti, sia la fede del padre che, pur essendo uno dei capi della cittร , si prostra ai piedi di Gesรน, sia quella della donna che osa trasgredire alla legge che le imponeva lโ€™isolamento, รจ la condizione per la quale il loro desiderio possa essere realizzato.

Entrambi, pur riconoscendo il loro limiti, non si chiudono nei confini della disperazione e della solitudine, ma osano andare oltre e superarli cercando e ottenendo un incontro diretto con Gesรน. La fede che salva non รจ quella che si identifica con lโ€™adesione ad un sistema di regole morali ma รจ fondamentalmente ciรฒ che permette di sperimentare la liberazione dai condizionamenti culturali e religiosi che bloccano e separano gli uni dagli altri per vivere una relazione personale e intima con il Signore in modo da recuperare la piena comunione e il senso della familiaritร  nel rapporto con i fratelli.ย 

Tutto il racconto รจ sotto il segno della risurrezione. Il verbo ยซalzarsiยป appare allโ€™inizio quando si dice che ยซGesรน si alzรฒ e lo seguรฌ con i suoi discepoliยป e alla fine allorquando Gesรน prende la mano della fanciulla facendola alzare. Prostrandosi, il papร  della fanciulla mostra di partecipare alla morte della sua figliola. รˆ un uomo prostrato nella polvere e in quello stato supplica il Signore, il quale si mette in cammino per entrare nella casa dellโ€™afflizione e portare la vita. La fede diventa esperienza di Dio che per fare comunione con lโ€™uomo partecipa al suo dolore, tocca il suo corpo dolorante guarendolo dalla malattia piรน grave che รจ la morte. Il contatto รจ comunicazione attraverso cui Dio prende su di sรฉ la nostra debolezza e ci dona la sua vita.

Commento a cura di don Pasquale Giordano
Vicario episcopale per l’evangelizzazione e la catechesi e direttore del Centro di Spiritualitร  biblica a Matera

Fonte – il blog di don Pasquale “Tu hai Parole di vita eterna