Allโinizio del vangelo di oggi, รจ riportata una teoria di personaggi eminenti, sette grandi della storia, potenti uomini civili e religiosi che hanno comandato eserciti ed edificato cittร .
Ma la parola di Dio si posa su uomo silenzioso che abita nel deserto.
ยซDio รจ sovranamente indifferente a ciรฒ che lโuomo costruisce, ma per amore dellโuomo invia la sua parola a uomini incontaminati dalla civiltร , e la sua parola li rende gestatori dellโavvenireยป (Giovanni Vannucci).
Lโincarnazione avviene nellโutero di una donna che โnon operaโ, โnon-conosce-uomoโ. La verginitร feconda รจ proprio il mistero di un vuoto abitato; disponibilitร ad essere visitati nellโinazione.
Il deserto โ cui si fa riferimento nel testo โ รจ un non-luogo, esperienza esistenziale, in cui tutto รจ ridotto a silenzio, e quindi a possibilitร di ascolto. E qui il Battista battezza, invita cioรจ alla consapevolezza di sรฉ. Chiede il coraggio di scendere (simboleggiato con lโimmersione nellโacqua) nel proprio mondo interiore, al fine di salire alla vita piena, alla possibilitร di vivere un principio di rinascita (emersione dallโacqua). Solo chi conosce il proprio mondo interiore potrร conoscere Dio e il mondo fuori di sรฉ. โConosci te stesso, e conoscerai te stesso e Dioโ recitava lโiscrizione posta sul tempio di Apollo a Delfi.
E sarร solo in questo processo di morte-rinascita, che si sperimenterร il โperdono dei peccatiโ (v. 3). Se si compie il grande viaggio interiore, se si frequenta il deserto in noi stessi โ perchรฉ ormai caduto ogni appiglio in cui si sperava la salvezza, fatto dโimmagini, desideri, illusioni โ allora si giungerร al contatto col Dio in noi, facendo cosรฌ esperienza di quellโAmore capace di frantumare il peccato, la propria โsconfittaโ esistenziale.
Sarร questo il momento in cui โogni uomo vedrร la salvezza di Dioโ (v. 6).
ร molto bello che ora siamo chiamati a โvedereโ la salvezza, e non piรน a โdoverla fareโ. โSiamoโ salvati, non โdobbiamoโ salvarci.
Lโamore raggiunge sempre lโamato, ovunque questo si trovi, fosse anche allโinferno, e sempre in modo gratuito. E lโamore ci raggiungerร come evento di bellezza, appunto da vedere, da accogliere. Ed รจ ancora piรน bello che il testo dica: โogni uomo potrร vedereโ questa salvezza: proprio ogni uomo, di ogni o nessuna religione, di ogni latitudine e qualsiasi tempo.
AUTORE: don Paolo Squizzato
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