Il โdubbioโ รจ il combustibile della fede, e la โcrisiโ necessaria a vagliare il credere al fine di far rimanere a galla ciรฒ che realmente conta. Ho sempre avuto paura di chi non ha mai conosciuto il dubbio o la crisi โ soprattutto in ambito di fede โ prima o poi mi vomiterร addosso tutto il suo fanatismo.
Questi due personaggi dopo una grande fiammata dโentusiasmo, sulla via del ritorno conversano col volto triste: Gesรน รจ stato ucciso, le speranze infrante; ora non rimane che consolarsi andando a rifugiarsi nel passato, laddove Israele nellโantichitร aveva riportato una sonora vittoria su i nemici, una cittadina di nome Emmaus. Espediente psicologico che ci appartiene: rifugiarsi nel passato perchรฉ il presente risulti meno gravoso.
A questi viandanti della disperazione, Gesรน domanda: โnon bisognava che il Cristo patisse queste sofferenze per entrare nella sua gloria?โ. Si entra nella gloria, ossia nel compimento dellโessere, nella vita risorta, nella felicitร attraversando la sofferenza e il dolore, quello che deriva dallโaver amato sino alla fine.
โNon si risorge perchรฉ si muore ma perchรฉ si amaโ.
A conti fatti, ciรฒ che ci rimane รจ la capacitร โ pur flebile โ di amare. Di vivere tutto ciรฒ che capita avvolgendolo con la benevolenza e la ferma decisione di non rispondere al male col male. Di far partecipe chi ci vive accanto di un pezzo di paradiso, e di spezzarci come pane per sfamare il desiderio di felicitร dellโaltro.
- Pubblicitร -
Se si comincia a vivere, lungo la strada degli eterni ritorni, anche quando tutto pare avvolto dalla luce del tramonto, il vincere il male col bene e spezzarsi per lโaltro come buon pane โ โlo riconobbero allo spezzare del paneโ, allora forse cominceremo a far esperienza del Risorto anche in mezzo alla crisi di fede piรน nera, al non sentire nulla, e ai dubbi piรน profondi.
Impareremo che prima di credere in Dio ci รจ chiesto di credere nellโamore e in ultima analisi nellโuomo.
Credere in Dio di per sรฉ non vuol dire ancora nulla, potrebbe risolversi in un assenso ad unโimmagine creata dai propri deliri. Credere nellโamore significa invece scommettere sullโuomo compagno di viaggio, che mi chiede di potersi fermare a casa mia perchรฉ รจ ormai scesa la sera. Costatando alla fine stupiti di aver ospitato il Dio della festa, che fa ardere il cuore e apre verso un tempo che non conoscerร piรน tramonto.
AUTORE: don Paolo Squizzato
FONTE: Sito web personale
SITO WEB: https://www.paoloscquizzato.it
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UC8q5C_j3ysCSrm1kJZ4ZFwA
