don Paolo Squizzato – Commento al Vangelo del 10 Luglio 2022

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โ€œCiรฒ che distingue allโ€™origine, il Samaritano dagli altri due personaggi, il sacerdote e il levita, che vedono lโ€™uomo ferito e abbandonato sul ciglio della strada e non si fermano a soccorrerlo, รจ il fatto che, nella parabola, il sacerdote e il levita non sono uomini della strada. Ignorando la concretezza e la complessitร  della strada la usano solo come strumento per recarsi dallโ€™abitazione al tempio e dal tempio allโ€™abitazione. Essi, e non il Samaritano, sono buoniโ€ (G. Franzoni).

Il โ€˜buono e il giustoโ€™ รจ lโ€™ottemperante, colui che pur di salvaguardare la Legge del suo Dio รจ disposto a trascurare il bene dovuto allโ€™essere umano.

รˆ colui che conosce il Tempio e le sue liturgie ma disconosce la strada e i suoi frequentatori. Tra i proverbi popolari, deposito ambiguo di ogni conservatorismo, la definizione della persona virtuosa รจ โ€œtutto casa e chiesaโ€, mentre per i peccatori si parlerร  di โ€œuomo da marciapiedeโ€ o di โ€œdonna di stradaโ€. La strada, o cammino che sia, nei grandi racconti che hanno nutrito la fantasia dellโ€™umanitร  rischia di essere sempre uno strumento che conduce da qualche parte e non una espansione dello spazio per connettere realtร  diverse.

Gesรน รจ lโ€™uomo che cammina (Ch. Bobin), che vive sulla strada non avendo โ€˜luogo dove posare il capoโ€™ (Mt 8, 20). E qui si ferma dinanzi chiunque abbia necessitร  di essere rialzato, curato, riabilitato alla propria piena dignitร .

E cosรฌ ogni suo discepolo, chiamato ad essere โ€˜compassionevoleโ€™ e non buono, e tanto meno osservante. Perchรฉ in fondo โ€œdel Samaritano non conosciamo i precedenti; era anche lui un assassino in fuga o era un onesto mercante che tornava da un viaggio di affari? Ma la sua divisa morale รจ probabilmente indifferente rispetto allโ€™atto di compassione compiuto per cui รจ stato portato come paradigma di salvezza.

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Fermandosi accanto al percosso ha corso molti rischi, forse anche quello di essere un giorno rimproverato persino dal suo beneficato, risentito per il fatto di essere stato soccorso da un impuro, ma ha creato la misura di un atto di salvezza non derivante da un ruolo di salvatoreโ€ (G. Franzoni).

AUTORE: don Paolo SquizzatoFONTECANALE YOUTUBE