Don Michele Chiapuzzi – Commento al Vangelo del 8 Dicembre 2025

- Pubblicitร  -

Entrando da lei

Lโ€™angelo irrompe nellโ€™intimo di Maria. โ€œDobbiamo essere pronti a farci interrompere da Dioโ€ cosรฌ si esprimeva Dietrich Bonhoeffer e cosรฌ, per me, la prontezza di Maria a farsi interrompere รจ vertigine di concretezza.

Una ragazza, la piรน bella -Miriam-, nella sua adolescenza sa farsi interrompere nei suoi progetti. Nel suo futuro. Nei suoi amori. Una ragazza nel pieno della sua adolescenza sa offrire uno spazio -lo spazio-, sรฉ stessa allโ€™invisibile, ma non-impossibile, Dio.

Lei sa dare un senso a parole udite dentro che la interrompono nei suoi propositi, sa dare un senso alla voce del messaggero grande (arcangelo) Gabriele: โ€œcompleta la tua gioia, sovrabbondante di graziaโ€, perchรฉ sei capace di donare te stessa a Dio.

Lei dono al Dio che si dona. Lei grazia a Dio. La grazia รจ lโ€™amore che sempre anticipa, kekaritomene sovrabbondante-di-grazia รจ il nuovo nome che il Padre dona a Maria.

Come in ogni vocazione biblica Dio, Padre e Figlio, cambia nome a chi si fida della sua voce (Abram Abramo, Sarai Sara, Giacobbe Israele, mia sposa e mio popolo โ€“ cfr Osea โ€“, Simone Pietroโ€ฆ) cosรฌ Maria realizza la vocazione nuova: piena-di-grazia dice della completezza di Dio nella carne di una donna. Vocazione universale alla santitร .

- Pubblicitร  -

E cosรฌ Maria piena di grazia nella sua vocazione eterna, da sempre e per sempre, subito ridona a Dio la grazia che Dio ha giร  trovato in lei. Anche questo รจ vertigine: lei fa la grazia a Dio di sรฉ stessa.

Anticipa in sรฉ stessa tutti i โ€œsรฌโ€ del mondo. Sovrabbondante-di-grazia attraverso il sรฌ pieno, certo, fedele eppure non preservata, non privata dellโ€™umano dolore, dellโ€™umano soffrire, dellโ€™umano pellegrinare nella fede e nel dubbio.

Santitร  incarnata. Concretezza di vita realizzata. Veritร  di sรฉ stessa neglโ€™incongruenti dubbi e nelle incongruenti vicende esistenziali: โ€œnon conosco uomoโ€, la grotta/mangiatoia a Betlemme, โ€œuna spada trafiggerร  la tua animaโ€, la fuga in Egitto, โ€œtuo padre ed io ti cercavamoโ€, โ€œchi รจ mia madreโ€ฆ?โ€.

Veritร  di sรฉ stessa condizionata attraverso la permanente verginitร , cioรจ capace di essere sempre pronta a farsi interrompere. Novitร  di vita sempre.

Ecco che lโ€™angelo entra da lei. Pur nello sconcerto non temere, si lascia interrompere. รˆ ed ha la pienezza della gioia.

- Pubblicitร  -

Se allora ad unโ€™adolescente รจ stato non-impossibile, allora รจ non-impossibile anche per me, per te, amica ed amico, per noi adolescenti nella fede, imparare a fidarci di chiamate che, nel quotidiano, ci interrompono.

Lโ€™irruzione di Dio che mi chiama a (dis)trarmi dalle faccende private per trarmi in faccende di grazia, faccende di condivisione, sembra non-impossibile anche per me, per te. Sempre.

E accade che lโ€™egoismo, ventre gravido di indifferenza, รจ distrutto. Verginitร  rinnovata. Aborto di egoismo, gravidanza di umanizzazione. โ€œChe lโ€™Amore รจ tutto/รจ tutto ciรฒ che sappiamo dellโ€™Amoreโ€ (E. Dickinson).

Maria sovrabbondante di grazia ci indica questa non-impossibilitร . Ci educa al sรฌ, che sempre converte. Ci guida per cammini non-impossibili in cui le interruzioni per i lavori in corso (crisi) divengono il luogo di incontro con lโ€™irruente Dio, che entra nella carne di ogni personale storia.

Lasciamoci entrare. Nuovo umanesimo sarร .

โ€œVi sono giorni in cui santi e patroni non bastano piรนโ€ฆ/Bisogna prendere allora il coraggio a due mani/e volgersi direttamente a Colei che รจ al di sopra di tutto. /Essere arditiโ€ฆ/Sempre qualcosa manca alle creature,/e non soltanto di non essere Creatore./Alle carnali, sappiamo, manca dโ€™esser pure; alle pure, dobbiamo saperlo, dโ€™esser carnali./Una sola รจ pura pur essendo carnale; una sola รจ carnale pur essendo pura./Ecco perchรฉ la Vergine non รจ solo/la piรน grande benedizione discesa su tutto il creato;/non solamente la prima fra tutte le donne/ โ€œbenedetta fra tutte le donneโ€;/non solamente la prima fra tutte le creature;/ma lโ€™unica, lโ€™infinitamente unica/infinitamente rara creatura.โ€ (C. Pรจguy).

FONTETelegramChi รจ don Michele
Foto di Steve Haselden da Pixabay

Altri Articoli
Related

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 (Notte di Natale) Dicembre 2025

Benvenuto, Dio I pastori sono storditi dal freddo e confusi...

don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 22 dicembre 2025

"L'anima mia magnifica il Signore" Quando l'anima si innalza spontaneamente...

don Andrea Vena – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 Dicembre 2025

Carissimi amici,il cammino liturgico dellโ€™Avvento ci porta alla grotta...

Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Maria ha giร  detto sรฌ.Non chiede prove per credere.Eppure Dio,...