Entrando da lei
Lโangelo irrompe nellโintimo di Maria. โDobbiamo essere pronti a farci interrompere da Dioโ cosรฌ si esprimeva Dietrich Bonhoeffer e cosรฌ, per me, la prontezza di Maria a farsi interrompere รจ vertigine di concretezza.
Una ragazza, la piรน bella -Miriam-, nella sua adolescenza sa farsi interrompere nei suoi progetti. Nel suo futuro. Nei suoi amori. Una ragazza nel pieno della sua adolescenza sa offrire uno spazio -lo spazio-, sรฉ stessa allโinvisibile, ma non-impossibile, Dio.
Lei sa dare un senso a parole udite dentro che la interrompono nei suoi propositi, sa dare un senso alla voce del messaggero grande (arcangelo) Gabriele: โcompleta la tua gioia, sovrabbondante di graziaโ, perchรฉ sei capace di donare te stessa a Dio.
Lei dono al Dio che si dona. Lei grazia a Dio. La grazia รจ lโamore che sempre anticipa, kekaritomene sovrabbondante-di-grazia รจ il nuovo nome che il Padre dona a Maria.
Come in ogni vocazione biblica Dio, Padre e Figlio, cambia nome a chi si fida della sua voce (Abram Abramo, Sarai Sara, Giacobbe Israele, mia sposa e mio popolo โ cfr Osea โ, Simone Pietroโฆ) cosรฌ Maria realizza la vocazione nuova: piena-di-grazia dice della completezza di Dio nella carne di una donna. Vocazione universale alla santitร .
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E cosรฌ Maria piena di grazia nella sua vocazione eterna, da sempre e per sempre, subito ridona a Dio la grazia che Dio ha giร trovato in lei. Anche questo รจ vertigine: lei fa la grazia a Dio di sรฉ stessa.
Anticipa in sรฉ stessa tutti i โsรฌโ del mondo. Sovrabbondante-di-grazia attraverso il sรฌ pieno, certo, fedele eppure non preservata, non privata dellโumano dolore, dellโumano soffrire, dellโumano pellegrinare nella fede e nel dubbio.
Santitร incarnata. Concretezza di vita realizzata. Veritร di sรฉ stessa neglโincongruenti dubbi e nelle incongruenti vicende esistenziali: โnon conosco uomoโ, la grotta/mangiatoia a Betlemme, โuna spada trafiggerร la tua animaโ, la fuga in Egitto, โtuo padre ed io ti cercavamoโ, โchi รจ mia madreโฆ?โ.
Veritร di sรฉ stessa condizionata attraverso la permanente verginitร , cioรจ capace di essere sempre pronta a farsi interrompere. Novitร di vita sempre.
Ecco che lโangelo entra da lei. Pur nello sconcerto non temere, si lascia interrompere. ร ed ha la pienezza della gioia.
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Se allora ad unโadolescente รจ stato non-impossibile, allora รจ non-impossibile anche per me, per te, amica ed amico, per noi adolescenti nella fede, imparare a fidarci di chiamate che, nel quotidiano, ci interrompono.
Lโirruzione di Dio che mi chiama a (dis)trarmi dalle faccende private per trarmi in faccende di grazia, faccende di condivisione, sembra non-impossibile anche per me, per te. Sempre.
E accade che lโegoismo, ventre gravido di indifferenza, รจ distrutto. Verginitร rinnovata. Aborto di egoismo, gravidanza di umanizzazione. โChe lโAmore รจ tutto/รจ tutto ciรฒ che sappiamo dellโAmoreโ (E. Dickinson).
Maria sovrabbondante di grazia ci indica questa non-impossibilitร . Ci educa al sรฌ, che sempre converte. Ci guida per cammini non-impossibili in cui le interruzioni per i lavori in corso (crisi) divengono il luogo di incontro con lโirruente Dio, che entra nella carne di ogni personale storia.
Lasciamoci entrare. Nuovo umanesimo sarร .
โVi sono giorni in cui santi e patroni non bastano piรนโฆ/Bisogna prendere allora il coraggio a due mani/e volgersi direttamente a Colei che รจ al di sopra di tutto. /Essere arditiโฆ/Sempre qualcosa manca alle creature,/e non soltanto di non essere Creatore./Alle carnali, sappiamo, manca dโesser pure; alle pure, dobbiamo saperlo, dโesser carnali./Una sola รจ pura pur essendo carnale; una sola รจ carnale pur essendo pura./Ecco perchรฉ la Vergine non รจ solo/la piรน grande benedizione discesa su tutto il creato;/non solamente la prima fra tutte le donne/ โbenedetta fra tutte le donneโ;/non solamente la prima fra tutte le creature;/ma lโunica, lโinfinitamente unica/infinitamente rara creatura.โ (C. Pรจguy).
FONTE – Telegram – Chi รจ don Michele
Foto di Steve Haselden da Pixabay
