Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone il video del brano del Vangelo di domenica 7 aprile 2024.
Mi sento un pรฒ Tommaso quando anche io ostinatamente voglio toccare e ritoccare tutto quello che la fede propone, le esperienze che Dio propone e le prove che vanno al di lร della mia razionalitร e logica umana.
Non mi piace stare dalla parte dei perdenti, dalla parte di coloro che abbassano le antenne intellettive davanti a fatti prodigiosi e straordinari.
Voglio toccare, vedere e sentire. “Se non vedo e non tocco – dice Tommaso – non credo”. Tommaso, dopo otto giorni, ha avuto la possibilitร reale di vedere e toccare le piaghe dell’amore divino. Per me, oggi, รจ ben piรน difficile. Non c’รจ piรน quel Cristo che mi allarga le braccia e il costato, non c’รจ piรน quel Cristo davanti al quale possa inginocchiarmi e dire: “Signore mio e Dio mio”.
Ma anche a me Gesรน dice, come agli apostoli: “Ricevete lo Spirito Santo”. Ed รจ proprio lo Spirito che mi sollecita e mi propone di vedere il Cristo Risorto nella comunitร della Chiesa, cioรจ nei miei fratelli. Lo Spirito che mi spinge riconoscerlo nell’esperienza concreta di una umanitร sofferente e tormentata, a toccarlo in uomini e donne straziati ed oppressi, sentirlo nel grido soffocato di situazioni dolorose e sfortunate.
- Pubblicitร -
E’ qui, solo qui, quel Cristo che anche a me, incredulo e dubbioso, dice: “annuncia a tutti che Io sono vivo, tocca, senti, vedi, e rendi presente la mia Persona in mezzo all’umanitร ”. Allora, inginocchiato, potrรฒ dire: “Signore mio e Dio mio”.