don Mauro Manzoni – Video Vangelo di domenica 21 Aprile 2024

Domenica 21 Aprile 2024
Commento al brano del Vangelo di: Gv 10, 11-18

Data:

- Pubblicitร  -

Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone il video del brano del Vangelo di domenica 21 aprile 2024.

“Io sono – dice Gesรน – io sono il buon Pastore”. Era sufficiente che dicesse : “sono il Pastore” per farci comprendere in pieno la missione e il mandato del Padre. Pastore, cioรจ custode e difensore, aiuto, guida e sostegno della Chiesa e di ognuno di noi. Pastore che ama, riconosce e capisce il suo gregge.

Ma Cristo si definisce “buon Pastore” e il Vangelo lo ripete diverse volte insistendo sul perchรฉ egli รจ buono. “Il pastore offre la vita per le pecore”: ci difende, ci protegge e ci tutela, offrendo la propria vita per salvarci. Ma non come eroe, ma come uno che ama fino all’inverosimile e dove noi neppure ci sogneremmo di arrivare. Ha amato fino al vertice ultimo, fino al punto oltre il quale non รจ piรน possibile amare di piรน. E’ il culmine, il punto piรน alto, il gesto del dono piรน completo e assoluto.

E non come il mercenario che abbandona le pecore e fugge al minimo pericolo. E di questi mercenari ce ne sono tanti, troppi in giro. Rubano la vita delle persone, inducendo alla criminalitร , alla prostituzione, alla violenza, alla pornografia. Rapinano la dignitร  dei bambini, delle donne, degli anziani, dei malati. Sfruttano la povertร , la miseria, la paura dei piรน deboli. Di questi mercenari ce ne sono tanti, troppi in giro.

Il buon Pastore dร  la vita e ci sollecita a seguirlo. Dare anche noi la vita, cioรจ donare un sorriso, una stretta di mano, donare perdono, solidarietร , sostegno, creare pace, unitร , accoglienza. Forse, allora, riusciremmo a scoprire che chi ci rimette in questo rapporto di amore รจ il Signore e chi ci guadagna siamo proprio noi.

- Pubblicitร  -

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 23 Dicembre 2025

Tempo di Avvento IV, Colore Viola - Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 4 Il...

Missio Ragazzi – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 Dicembre 2025 per ragazzi

Di quante cose il Vangelo ci fa dono nella notte...

Carlo Miglietta – Commento alle letture di giovedรฌ 25 Dicembre 2025

NATALE DEL SIGNORE Letture: Messa della Notte: Is 9,1-3.5-6; Tt...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Nascita di Giovanni Battista.Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo,...